Friday, February 18, 2011

Annullata serata Duo bucolico 18/02/2001

Con sommo dispiacere Metricubi è costretto ad annunciare che stasera non vi sarà il concerto bucolico previsto, influenza canaglia, e la sede quindi rimarrà chiusa.

Ci scusiamo e
Vi aspettiamo per i prossimi cubici eventi!

Monday, February 14, 2011

DUO BUCOLICO live concert




venerdì 18 febbraio · 19.30 - 23.30

Metricubi è felice di presentarvi un evento "illogico":

DUO BUCOLICO live concert

Cantautorato postdadaista di
...Antonio Ramberti: vino rosso, pianoforte, voce e bretelle rosse
Daniele Maggioli - chitarra, voce, proclami dissennati

Con brani dal carattere iperbolico e surreale, il Duo Bucolico vi condurrà nel suo mondo fantastico e sporporzionato.
Vi stupirà, vi coinvolgerà, vi scaglierà nel mondo della canzone popolare, improvviserà e vi farà improvvisare.
Vi porterà nel cuore dell’atto creativo della scrittura, perchè per il Duo, l'arte è popolare: ognuno di noi può mettersi in gioco come artista, fosse anche solo per un attimo, affinchè il mondo possa venire ripensato ed infine migliorato.

DUO BUCOLICO:
Antonio Ramberti e Daniele Maggioli si incontrano a Rimini nell’inverno del 2003, e, prima ancora di presentarsi, scrivono una canzonetta insieme. Collaborano a diverse rassegne di musica d’autore e a eventi letterari. Pur portando avanti i loro progetti cantautorali individuali, le loro collaborazioni si fanno sempre più frequenti e appassionate. Il Duo Bucolico - fusione a-programmatica dei loro universi cantautorali - nasce alla “Festa del Pane” di Maiolo del 2005, dove suonavano seduti sulle balle di fieno con i cappelli di paglia. Questo marchio campestre e popolare non li abbandonerà mai. L’esperienza musicale nei festival di strada come Artisti in Piazza (dal 2005 al 2008), Sarnico Busker Festival (2007), Venezia Suona (2008), FiestaGlobal (2008/2009), convince il Duo a sviluppare la comicità, l’improvvisazione e la velocità tipiche dell’approccio busker; si propongono nel rischioso ed affascinante filone dei cantastorie di strada. La loro attività artistica contemporaneamente cresce e si sviluppa in ogni tipo di contenitore, dalle osterie ai teatri, dalle piazze di paese ai club. I loro spettacoli si mostrano come strane farse, al confine tra cantautorato elevato e la canzone popolare comico-burlesca. Sempre con una marcata vena di cinismo e di radicalità, il Duo crea canzoni grottesche e surreali avvalendosi di un linguaggio deformante, dal gusto dadaista, capovolgendo così il mondo per svelarne i lati più scomodi e bizzarri.

http://www.myspace.com/duobucolico

Apertura con aperitivo ore 19.30
Inizio concerto ore 20.30

Ingresso riservato possessori tessera Arc

Friday, February 4, 2011

MASSIMO ZAMBONI live





sabato 12 febbraio · 19.00 - 23.30


Metricubi è orgoglioso di presentare:

MASSIMO ZAMBONI
Live Concert @ Metricubi

...Assieme ai musicisti con cui collabora da anni, Massimo Zamboni ripercorre in chiave acustica il suo repertorio, attraverso canzoni che percorrono in maniera coerente la sua produzione solista, assieme ad alcune incursioni nel passato musicale con i CCCP ed i CSI.
Musica moderna che sempre più a fatica si accontenta di definirsi tale, incapace di accettare i luoghi solitamente deputati alla sua esposizione.
Musica necessaria ora più che mai, in un momento in cui all'espressione musicale è richiesto il solo ruolo di intrattenimento per ascoltatori senza orecchie o di sottofondo per gli acquisti. Al massimo, di celebrare la fisicità del corpo di un cantante; ma questo è davvero troppo poco.
Queste esigenze fanno nascere l'urgenza di portare la musica in luoghi diversi, altri ed alti dov'è richiesto ascolto e riflessione, dove la musica non è solo successione di note, ma detentrice di valore spirituale e poetico. Musica scarna ed essenziale, ma forse, proprio per questo, diretta e pura, a prova di barriere e sovrastrutture.
Per quella religiosità naturale che è inscritta negli uomini. Senza atti di fede, senza conversioni, senza proclami. Quasi sussurrando.

Insieme a MASSIMO ZAMBONI ci saranno:
SILVIA ORLANDI (Fiamma Fumana) - voce
CRISTIANO ROVERSI (Moongarden, Mangala Vallis, CCLR) - chapman grand stick e tastiere
CATAFALCHI DEL CYBER - chitarre e theremin

MASSIMO ZAMBONI è stato fondatore, chitarrista e compositore dei CCCP e dei successivi CSI – Consorzio Suonatori Indipendenti, due gruppi cardine, forse i più importanti, della musica alternativa italiana. Da solista nel 2004 ha pubblicato l’album "Sorella Sconfitta", con Nada, Lalli, Fiamma Fumana e il soprano Marina Parente. Nel 2005 il live "L’apertura", insieme a Nada. Ha realizzato diverse colonne sonore per il cinema, tra cui "L’orizzonte degli eventi" di Daniele Vicari. Ha pubblicato quattro libri: "In Mongolia in retromarcia" (con Giovanni Lindo Ferretti, Giunti Editore, 2000; nuova edizione NdA Press, 2009), "Emilia parabolica" (Fandango, 2002), "Il mio primo dopoguerra" (Mondadori, 2005).
Il 15 aprile 2010 esce “Estinzione di un colloquio amoroso”, un cd di 5 tracce accompagnato da un libro. Cinque nuove canzoni, cinque radiografie, canoniche e sonore, con la sua poetica, essenziale e di grande forza emotiva.

---------

Numero limitato di posti.
Per prenotazioni: 333 7682616 o metricubi@gmail.com
Ingresso: 8€
In caso di prenotazione, il biglietto va ritirato a Metricubi entro le 19.00.

Al termine del concerto, ingresso gratuito e DJ SET

---------

Apertura con aperitivo ore 19.00
Inizio concerto ore 20.00
Ingresso riservato possessori tessera Arci