Monday, May 30, 2011

The Book Affair






02 giugno alle 14.00 - 03 giugno alle ore 23.00

In the occasion of the four day opening of 54th edition of the Venice Art Biennale (1—4 June, 2011), Automatic Books, the independent publishing house run by Tankboys, Elena Xausa and Tommaso Speretta, presents The Books Affair, a two days of independent art publishers fair.

Most independent art publishers around the world are invited to show their books, discuss their ways of considering the independent publishing today, present their new future projects, and enjoy the large amount of exhibitions and events that will happen in Venice in those days.

Conferences, lectures and talks, book launches and book signing will take place during the fair.

The Books Affair will take place on June 2nd and 3rd at Metricubi, one of the few independently run exhibition spaces in Venice.

The Book Affair have been made possible thanks to the precious help of Metricubi.

For press material and further information write to
print (at) automaticbooks.org
http://t-b-a.tumblr.com/

Monday, May 23, 2011

VIDEODREAMS live concert




Metricubi vi aspetta - in questo clima ormai estivo - per un concerto fresco fresco che vi farà danzare.

VIDEODREAMS live concert
sabato 28 maggio

...I Videodreams nascono da un'idea di Filippo Marra (chitarre, voce) e Marco Marra (batteria, voce) ufficialmente all'inizio del 2009. Al progetto si unisce Maurizio Di Qual (Vanilla Resident / basso) e collabora Mattia "Brown" Del Moro (Brown&The Leaves / sinth, chitarra e voce).
Nati e cresciuti in Carnia, tra le montagne friulane, la monotonia incorniciata tra i bellissimi paesaggi diventa una fonte costante di ispirazione per la loro musica, in un curioso e fertile incrocio tra dimensione reale e onirica.
Musica caratterizzata da un sincero afflato verso antiche radici folk, in un viaggio però tutto contemporaneo, dalle memorie musicali nordiche che spesso attraversa sentieri sinuosi e pacificati, avvolti solo da un estatico manto siderale. I Videodreams compongono canzoni dallo spirito vitalistico e dall'allucinazione bucolica, in cui le polifonie vocali e un gusto indiscusso per la melodia - rinforzata e armonizzata con synth e dettagli acustici - attraversano l'orizzonte sonoro da un estremo all'altro. Fuochi d'artificio sparati nel cielo, handclapping vigoroso e voce liberatoria.
Ecco gli ingredienti di una musica che scivola via che è un piacere.

www.facebook.com/videodreams
www.myspace.com/videodreamsband

Apertura con aperitivo ore 19.30
Inizio concerto ore 21.00

ingresso riservato possessori tessera Arci

Monday, May 9, 2011

ACQUA NUCLEARE DEMOCRAZIA PARTECIPAZIONE




martedì 10 maggio · 19.00 - 22.30

Acqua, nucleare, democrazia e partecipazione: verso il referendum del 12-13 giugno

L'acqua e l'energia nucleare sono due temi essenziali su cui le cittadine e i cittadini dovranno esprimersi il 12 e 13 giugno.
Di fronte al tentativo di esproprio del referendum, uno dei pochissimi strumenti di democrazia diretta ormai rimasti, Metricubi vuole ragionare sui concetti di democrazia dal basso e di partecipazione.

...Affermare che l'acqua è un bene comune e che il nucleare non è una fonte di energia accettabile significa proporre una visione politica realmente alternativa, la quale coniuga le istanze e le necessità dei singoli territori con la consapevolezza di far parte di un ecosistema che ha limiti di sostenibilità ben precisi.

Attraverso un approfondimento dei due quesiti referendari cercheremo di capire come sia possibile ridare vita alla democrazia attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza.


Ne discuteremo con:

Paolo Cacciari, giornalista

Francesco Penzo, Comitato Acqua Bene Comune Venezia

Luigi Lazzaro, Legambiente


Ingresso con tessera ARCI

COLLETTIVO ANDROGINO meets CATAFALCHI DEL CYBER




giovedì 12 maggio · 19.30 - 23.30

Tornano i concerti strabilianti di Metricubi, in una serata all'insegna della sperimentazione musicale d'avanguardia, condita con una buona dose di psichedelia, un tocco d'ironia e un pizzico di follia che non guastano mai.

Giovedì 12 maggio
COLLETTIVO ANDROGINO meets CATAFALCHI DEL CYBER

...Il COLLETTIVO ANDROGINO esprime l'aspetto arcaico e mistico della musica, riconducendo la materia sonora alla sua origine: compressione e rarefazione. Contrazione spaziotemporale distillata in schegge emozionali, dissoluzione cosmica di ogni concetto nel liquido scorrere del suono. Musica sacra antidiluviana che si incontrà a Metricubi con il dadaismo progessive, dissacrante e ironico dei CATAFALCHI DEL CYBER, noti al pubblico di Metricubi per aver accompagnato il concerto di Massimo Zamboni lo scorso 12 febbraio.

COLLETTIVO ANDROGINO
Il Collettivo Androgino è un collettivo di improvvisazione musicale a formazione variabile. Fondato da Luca Gazzi (batteria, percussioni e chitarra), Matteo Bertolini (basso, theremin e rumori) e Francesco Tedde (chitarra) nel 2007. In seguito a numerose collaborazioni, e alla necessità di ricercare un sound unico e stimolante ha poi ampliato nel 2010 la formazione a Mauro Pivetta (chitarra/shynth), Valentino Peterle (Farfisa/shynth) e Riccardo Artoni (chitarra acustica/ukulele). Membri transeunti del gruppo sono stati Mattia Soloperto (sax), Francesco Pratelli (chitarra), Gabriele Impiombato (tromba) e Daniele Brancaccio (basso). Il gruppo rielabora in tempo reale molteplici influenze contaminando swing, funk, psichedelia e rumorismo in una trascinante miscela che ha già infiammato l'underground patavino.

CATAFALCHI DEL CYBER
La band si forma nel 2003 durante il concerto dei King Crimson a Verona. Mirco Ravenoldi e Matteo Bertolini propongono di dare vita ad un progetto musicale di chiara ispirazione progressive rock agli amici Cristiano Roversi e Riccardo Gallio (già insieme negli "OPS").
Nonostante siano innegabili le influenze dei grandi del rock progressivo, nelle composizioni a quattro mani della coppia Bertolini/Ravenoldi si cerca di rimescolare le carte nel modo più personale e originale possibile, grazie anche ad un esperto lavoro di produzione da parte di Cristiano Roversi (noto nell’ambiente progressive grazie al suo gruppo, i “Moongarden”, nonchè per varie collaborazioni e produzioni come la “John Wetton Band”, “Mangala Vallis”, “The Watch”, “Massimo Zamboni” e il neonato trio al fianco di Bernardo Lanzetti e Gigi Cavalli Cocchi).
Lo stile dei “Catafalchi del Cyber” è imbevuto del veleno-afrodisiaco dell'ironia e dell'approccio dissacrante, ma allo stesso tempo cerca di proporre musica di qualità tecnica e compositiva di riguardo.
Nel marzo 2001 è uscito il disco di esordio della band: “Benediktus und vobis quoque, catafalcus est tu”, per gli amici “Benediktus”.
http://www.myspace.com/catafalchidelcyber


Apertura con aperitivo ore 19.30
Inizio concerto ore 21.00

Ingresso riservato possessori tessera Arci.

Sunday, May 8, 2011

Buongiorno Bosnia Dobardan Venecija



Domenica 8 maggio 2011

Buongiorno Bosnia Dobardan Venecija
Viaggio di ritorno dalla Bosnia a Venezia - incontri con la delegazione della rete "Adopt Srebrenica"


Agosto 2010: un viaggio in Bosnia ha permesso ad alcuni giovani veneziani di incontrare i ragazzi e le ragazze delle città di Tuzla e Srebrenica.
...Maggio 2011: in occasione del "viaggio di ritorno", ragazzi e ragazze dalla Bosnia saranno a Venezia per una serie di incontri e scambi con la cittadinanza.
L'iniziativa è promossa in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer e le associazioni Adopt Srebrenica e Tuzlanska Amica.


Programma:



Domenica 8 maggio 2011


-ore 21.00 presso Associazione Metricubi, Campiello delle Erbe, S. Polo 2003
Proiezione del video Angel of Srebrenica
Presentazione del libro The Broken Childhood of Srebrenica

Incontro con gli autori Ado Hasanović e Azir Osmanović
Ingresso con tessera Arci




Lunedì 9 maggio 2011


-ore 13.00 presso Ca' Farsetti, San Marco 4136
Conferenza stampa di presentazione del progetto


-ore 15.30 presso Università Ca' Foscari, Dorsoduro 3246 - Aula Baratto
"Vita in comunità traumatizzate"
conversazione con Irfanka Pašagić, psichiatra, presidente di Tuzlanska Amica (Bosnia-Erzegovina)

Intervengono:
Bruna Bianchi - Università Ca' Foscari Venezia
Gianfranco Bettin - Assessore alle Politiche giovanili e pace, Comune di Venezia
Donatella Cozzi - Università Ca' Foscari Venezia
Donne in nero di Padova
Serena Forlati - Università di Ferrara
Giuseppe Goisis - Università Ca' Foscari Venezia
Francesco Leoncini - Università Ca' Foscari Venezia
Milovan Pisarri - Università Ca' Foscari Venezia
Debora Turchetto - Ginecologa e Psicoterapeuta


-ore 18.30 presso Teatro dei Frari, San Polo 2464
Incontro "Germogli di Bosnia - scambio di buone pratiche"
Presentazione del libro di ricette bosniache a cura dell'Associazione SARA di Srebrenica, con Valentina Gagić e Stana Medić

Partecipano: Cooperativa Acquaaltra - commercio equo e solidale e Gruppo di Acquisto Veneziano Gas - consumatori consapevoli e protagonisti.



Si ringrazia per la collaborazione:
Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano, Progetto Adoprt Srebrenica, Associazione Metricubi, cooperativa AquaAltra, Nuovo Liceo Artistico Guggheneim di Venezia, Associazione Spiazziverdi, Iveser-Istituto Veneziano della Resistenza, Università di Venezia - Facoltà di Storia, Sportello Informagiovani di Venezia, Biblioteca di Marghera, Teatro dei Frari, Associazione Vela al Terzo, Ekos Club, Radio Base Popolare Network.