Wednesday, May 23, 2012

ALBERTO GESU' e i BURATTINI

giovedì 24 maggio 




Metricubi ospita con piacere:

PICCOLO MITO IN ATTO UNICO
spettacolo di burattini
e

ALBERTO GESU' (e le casse di risonanza delle sue emozioni)
+
"CANZONI FUORI MODA"


Alberto Cozzi, musicista cantautore, propone i suoi brani in chiave acustica coadiuvato da Pietro Pontini al contrabbasso e Matteo Minotto alla batteria
Un insieme musicale che può essere definito "Cantautorato d'assurdo", una descrizione surreale e a tratti demenziale della vita quotidiana, vista da un occhio cinico e ironico.

In apertura, PICCOLO MITO IN ATTO UNICO, spettacolo di burattini per adulti, una presentazione cabarettistica e desueta del concerto.

_________

apertura e inizio spettacolo ore 19.30
inizio concerto ore 21.30

ingresso riservato soci Arci

Sunday, May 20, 2012

ARTICOLO 27

martedì 22 maggio 



Metricubi presenta:

ARTICOLO 27
documentario sul trattamento rieducativo nelle carceri italiane
di Laura Fazzini, Elia Agosti, Luca Gaddini


"Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato".

E' a partire da questo articolo che inizia il viaggio di un gruppo di ragazzi di Torino e Milano all'interno di quattro carceri Italiane, alla scoperta di come questi principi vengano messi in pratica e del ruolo, delle forme e dei risultati della rieducazione durante il percorso carcerario.

E proprio a questo viaggio dentro al mondo delle carceri sarà dedicata la serata di Metricubi martedì 22 maggio con la presentazione insieme agli autori di Articolo 27 documentario indipendente sulla funzione rieducativa della pena e il lavoro all’interno dei penitenziari italiani.

Saranno presenti per discuterne:

Vania Carlot, presidente della cooperativa Rio Terà dei Pensieri (dedita ai progetti di reinserimento lavorativo nelle carceri veneziane della Giudecca e di Santa Maria Maggiore);
Francesca Corso, già assessore ai diritti e alle tutele della Provincia di Milano;
Alvise Sbraccia, responsabile dell'associazione Antigone (che ospita un osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione);
Andrea Capitanio, responsabile dell'ufficio area penitenziaria del Servizio Promozione Inclusione Sociale del Comune di Venezia.


Durante la serata saranno esposti i prodotti realizzati nel corso dei più recenti laboratori organizzati dalla Cooperativa Rio Terà dei Pensieri.

Apertura ore 19.00
Inizio presentazione ore 19.30
Ingresso riservato soci ARCI


per informazioni:

www.facebook.com/art27doc
www.rioteradeipensieri.org
www.associazioneantigone.it

Wednesday, May 16, 2012

VIDEODREAMS live

sabato 19 maggio

VIDEODREAMS 

LIVE CONCERT @ METRICUBI

 

Tornano dopo un anno, con un nuovo ep da presentare al pubblico di Metricubi.
I Videodreams sono due fratelli cresciuti tra le montagne del Friuli. Scrivono canzoni pop mischiandole al folk, elettronica, soul, lo zen e i sogni lucidi. Dopo "The World" del 2010 tornano con "Wet Pain", un nuovo EP uscito per Megaphone Records.
(download → videodreams.bandcamp.com)

I Videodreams sono:
Filippo Marra (guitars/keys/vocals)
Marco Marra (drums/back vocals)
Lucia Violetta Gasti (live — keys/vocals/coolness)

__________


Esistono sintonie mentali che oltrepassano ogni forma di limitazione fisica; viaggi psichedelici alimentati da una grande immaginazione e fantasia, pilotati con destrezza da melodie trasognanti e aggraziate. Una mistura di sensazioni benevole che talvolta possono piacevolmente spiazzare. Succede esattamente questo non appena ci si addentra nel favoloso mondo dei Videodreams.
(THE BREAKFAST JUMPERS)

[I Videodreams] sono arrivati in un presente permeato da atmosfere evocative ma non nostalgiche, ben sostenute dal ritmo di una batteria che scandisce e rafforza le melodie più sognatrici e che insieme ci sussurrano don't leave it out.
(FRIGOPOP)

ritmi ipnotici e lievi, sonorità fredde, aperte ma evocative, intervallate da dichiarata liricità, melodie morbide che si fanno spazio discretamente.
(Angela Maiello, ROCKIT)

__________

apertura con aperitivo ore 19.30
inizio concerto ore 21.00 precise

ingresso riservato soci arci.
 

 

Tuesday, May 15, 2012

SALUTI QUEER DA VENEZIA

giovedì 17 maggio

 

SALUTI QUEER DA VENEZIA

PROVE DI SPOT PER UNA CAMPAGNA VIRALE

Nove video-cartoline su diritti, pregiudizi, desideri. 



Lancio in contemporanea del progetto video e web a Venezia, Metricubi,  e a Cordoba (Argentina), Istituto italiano di cultura.

Saluti Queer da Venezia è una serie di nove video-cartoline di altrettante donne e uomini che vivono a Venezia e parlano di diritti civili, discriminazioni, amore, pregiudizi, progetti culturali e sociali.

Sono nove micro-ritratti prodotti dall’Osservatorio Queer del Comune di Venezia e realizzati da due argentini, Pablo Pastor e Salvador Perez, che hanno vissuto in Italia e che ora sono tornati nel loro paese natale.
I nove video, visibili in streaming sulla pagina web www.salutiqueerdavenezia.org, hanno anche versioni sottotitolate in inglese e spagnolo e sono l’oggetto di una vera e propria campagna virale sul web che inizierà i prossimi giorni.

I ritratti, i pensieri e i desideri di queste persone, raccolti da Pastor e Perez, sono appunti preziosi per comprendere la città e le possibilità di intervento nella sfera dei diritti di cittadinanza.

A raccontarsi, è un gruppo di uomini e donne, differenti per età, professioni, biografie: Sara, una psicologa che lavora nei progetti contro l’omofobia nelle scuole; Luca, un ricercatore di sociologia e di gay studies; Carlo e Wenyu, una coppia di cinquantenni che vorrebbe vedere riconosciuti i propri diritti e vivere in un Paese civile; Margherita, una delle avvocate impegnate per il riconoscimento dei diritti civili e del diritto al matrimonio; Fabio, ventenne e Egleth, trentenne, che parlano della Venezia friendly e queer; Ulderico, 70 anni, tra i fondatori della storica prima organizzazione gay italiana, il “Fuori” , negli anni Settanta; Francesco e Francesco, una coppia di curatori d’arte impegnati in progetti culturali queer; le ragazze del collettivo lesbico e femminista “Vengo prima”, attiviste contro il sessimo e l’omofobia.

“Saluti Queer da Venezia”, prodotto da PZP/Cultura è stato possibile grazie al supporto del Servizio Problemi del Lavoro del Comune e la collaborazione dell’Osservatorio Antidiscriminazioni cittadino.

__________

Pablo Pastor (San Juan, 1984) è diplomato alla facoltà di Cinema e TV alla Scuola di Belle Arti dell’Università nazionale di Cordoba, specializzandosi in video-editing. Ha montato e diretto numerosi documentari creativi e spot commerciali in Argentina, Spagna, Andorra e Italia. Da ottobre 2009 al dicembre 2011 è stato consulente per Fabrica, il Centro di Ricerca sulla Comunicazione del Gruppo Benetton,

Salvador Perez
(Córdoba, 1973) è professore di flauto traverso presso il Conservatorio di Musica "Felix T. Garzón" a Córdoba. Dopo la formazione in Management Culturale presso l'Università Blas Pascal, ha sviluppato progetti sotto la marca PZP/CULTURA oltre alla collaborazione con altri curatori ed artisti.
__________

apertura con aperitivo ore 19.30

ingresso riservato soci Arci
 

Monday, May 14, 2012

ARMONICOMIO -elogio dell'armonica blues

martedì 15 maggio 2012


Metricubi in collaborazione con Libreria Marco Polo, è lieto di presentare:

ARMONICOMIO -elogio dell'armonica blues
di Paolo Ganz

presentazione del libro e incontro con l'autore

Questo è il libro della maturità artistica di Ganz, della maturità come scrittore.
Questo è un libro difficile, difficile da scrivere: non è un romanzo, non è un memoir e non è nemmeno un manuale per imparare a suonare l'armonica.
Parafrasando un famoso titolo, è "Lo zen e l'arte di suonare l'armonica" perchè l'autore si rivolge ad una ipotetico lettore desideroso di apprendere a suonare l'armonica e alterna consigli pratici con ricordi autobiografici e insegnamenti di vita.
Ganz lo fa con una leggerezza continua, utilizzando una prosa sempre attenta che alla fine fa dire anche a noi oh, grande!

Un libro indispensabile insomma per chi voglia suonare l'armonica, un libro divertente e ricco di spunti per gli appassionati di blues, un libro lieve e profondo per chiunque si faccia affascinare dal suono metallico di un'armonica.

____
apertura ore 19.00
inizio presentazione ore 19.30
ingresso riservato soci tessera ARCI

Thursday, May 10, 2012

SVOLTE CELESTI - UNA FESTA GALATTICA

Sabato 12 maggio 2012


Metricubi è un club spaziale.
Metricubi è galassie musicali.
Metricubi è pianeti glitter.

Sabato sera a Metricubi vi aspetta una festa galattica!
Atmosfere musicali accompagnate da visual a tema appositamente ideati per un viaggio cosmico a bordo dell'astronave Metricubi.
E non dimenticate che il dress code è importante, perché è l'abito che fa il viaggiatore spaziale! 

Non siate timidi, e arrivate a Metricubi muniti della vostra personale tuta da astronauta!

dalle 18.30 alle 20.30
APERITIVO con SPRITZ HOUR

e
KOSMO KLETZMER live!

dalle 20.30
dj set di B.E.A. + visual di Francesco Burlando


ingresso riservato soci Arci


Vi aspettiamo: celestiali, stellari, galattici!