Saturday, April 24, 2010

Stasera, 24 Aprile 2010: KINGS OF POP CORN - expo party


festa di inaugurazione mostra fotografica a cura di KINGS OF POP CORN

SPRITZ e CICCHETTI, a seguire DJ SET.
(spritz hour dalle 20.00 alle 21.00 con gli autori)

presentazione serata ore 21.00

ingresso libero

——————————————————————————————


Il Re del Popcorn era felice.

Era il tipo che amava sorridere, con tutte e due le bocche, e che sapeva incantare coi suoi discorsi del cavolo. In parole povere, diciamo che vi trovate nel piccolo universo del drive-in, e magari dovremmo dire nell’universo ancora più piccolo della vostra automobile o del vostro camper, e l’unica cosa che realmente abbiate sono i film. Non avete vero cibo, e in quanto a liquidi potete ingurgitare solo bibite; siete al massimo dell’iperglicemia, e le rotelle della speranza non girano più. Tutto ciò che avete è questa voce, liscia come le cosce di una stellina del cinema, morbida come piume d’oca, inebriante come rum e miele. Una voce che cola fuori dagli altoparlanti e scorre nelle vostre orecchie, vi forma attorno al cervello una gelatina che pare frutta candita.

La voce del Re del Popcorn che vi dice come stanno le cose, vi offre la verità, vi dice che lui vi ama e vi nutrirà e si prenderà cura di voi, e voi non dovete far altro che ricambiare quell’amore, e non dovete far altro che comprendere che ciò che vedete sugli schermi sono le visioni degli dèi, la verità universale, vecchio mio, e la maniera in cui dovreste condurre la vostra vita, perchè così dice il messia, il Re del Popcorn.

Sì, il Re del Popcorn era felice.

Ed era pazzo.

E stava dando una mano a rendere tutti più pazzi di quanto già non fossero.

———

Dalle parole di San Lansdale, apostolo e precursore dei nostri tempi - La Notte del Drive-in - 1988.

Thursday, April 22, 2010

FRAYLAKH in concerto @ M3



Il trio Fraylakh, parola che in lingua yiddish significa "felice", propone un repertorio cabarettistico e popolare europeo e americano, con particolare interesse per la tradizione yiddish.
Nato come formazione acustica, dà un sapore schiettamente popolare alle sue sonorità.

chitarra e voce: Tobia Purisiol
fisarmonica: Xenia Giordano
clarinetto: Valeria Conte

Tuesday, April 13, 2010

Metricubi per EMERGENCY



Metricubi ospita EMERGENCY, l’associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione delle vittime di guerra e delle mine anti uomo.
Per una serata all’insegna della solidarietá, della cultura di pace e del rispetto dei diritti umani.


venerdì 16 aprile 2010
19.30: aperitivo con Gabriele Risica, medico volontario di EMERGENCY
20.30: proiezione del film documentario “Domani torno a casa”

Il documentario “Domani torno a casa”, diretto da Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini, è stato presentato a Venezia tra gli eventi collaterali dellla 65esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica nel 2008.
La sua realizzazione ha richiesto oltre due anni tra riprese, montaggio e finalizzazione.
Due anni passati tra Khartoum e Kabul, tra il nuovo centro cardiochirurgico sudanese e il centro chirurgico per vittime di guerra della capitale afgana, dove si sono svolte le vicende emblematiche dei due piccoli protagonisti. Murtaza, un bambino afgano di sette anni incappato in una mina e Yagoub, un quindicenne sudanese aggredito da una grave malattia cardiaca.
Entrambi, in maniera diversa, vittime di guerra.

Chi crea Venezia



“CHI CREA VENEZIA – Ritratti di Artisti” racconta la storia di dodici giovani artisti, del loro lavoro e della loro vita a Venezia.
Un dialogo tra i maestri del passato e quelli più giovani che tentano un loro percorso, spinti da una vivace voglia di sperimentare.
Il documentario di Elia Romanelli ci presenta una Venezia ancora viva, che produce cultura, l’esatto contrario di quanto si dice ultimamente.

mercoledì 14 aprile 2010
19.30: incontro e aperitivo con l’autore, Elia Romanelli
20.30: proiezione del documentario

Tuesday, April 6, 2010

"L'avamposto" - Monte Analogo in concerto


MONTE ANALOGO in concerto

"L'avamposto": Serata di improvvisazione radicale e sperimentazioni elettroniche

Si esibià un combo formato da musici di diversa estrazione artistica con anni di esperienze musicali italiane ed internazionali.
Membri del MONTE ANALOGO, celebre collettivo Mantovano dedito ad una ricerca musicale senza compromessi che poggia le sue radici nell'improvvisazione più ardita e radicale, capitanati dal noto chitarrista GIORGIO SIGNORETTI (Scraps Orchestra) si uniranno a CRISTIANO ROVERSI (Moongarden, Massimo Zamboni, Mangala Vallis, John Wetton etc..) che suonerà il Chapman Grand Stick, a MATTEO BERTOLINI (munitosi per l'occasione del misterioso Theremin) e a MIRCO RAVENOLDI (Chitarra), entrambi nella band CATAFALCHI DEL CYBER (Avantgarde progressive).
Sulle orme delle grandi sperimentazioni sonore New Yorkesi di scuola John Zorn e del suo Knitting Factory, i musici sopracitati presenteranno un viaggio musicale senza alcun limite stilistico.

ingresso gratuito con tessera Arci