Monday, April 18, 2011

Kino³: TRASH HUMPERS un film di Harmony Korine





Giovedì 21 aprile

Kino³

TRASH HUMPERS
un film di Harmony Korine
Prima Italiana
USA, 2009, 78'

L'incontrollabile provocatore Harmony Korine (Gummo, Julien Donkey-Boy, Mister Lonely), torna con una distorta e radicale riflessione sull’oscenità e la perversione della cultura televisiva. In un’America suburbana e post-apocalittica i suoi personaggi, mascherati da vecchi, intraprendono azioni insensate di vandalismo performativo e cantano ripetutamente inquietanti filastrocche. L’estetica no-budget (il film è girato in VHS) va oltre i limiti di ciò che chiamiamo “film” e rende superfluo ogni interrogativo su generi e formati. Korine riesce, in forma molto personale, a rendere quella che il suo mentore Werner Herzog chiama “verità estatica”.

Primo nella classifica dei migliori film non distribuiti di indieWIRE, Trash Humpers è stato presentato al festival di Toronto ed è stato accolto trionfalmente al festival di Rotterdam. Il film è presentato in Prima Italiana a Metricubi.
www.trashhumpers.com

---------

"It is an exercise in experimental provocation and in pure insolence, while sometimes being horribly funny and fascinating, reviving the spirit of Tod Browning's Freaks and the ice-cold vision of Diane Arbus."
(Peter Bradshaw, THE GUARDIAN)

"Since “Gummo”, Korine has made it his prerogative to make poetry out of nightmarish imagery".
(Eric Kohn, indieWIRE)

"This is counter-cinema at its best. For every insipid, corporate-led blockbuster that comes hurtling out of Hollywood, something as gross, coarse and provocative as Trash Humpers must counteract, if just to remind us of the power of film."
(Shelley Jones, LITTLE WHITE LIES)

"Korine's films aren't to everyone's taste; I've seen "Trash Humpers" several times, and I'm still not sure I like it. But for the brave souls who make it to the end, there should at least be no question of the movie's sincerity. Whatever Korine means, he really means it."
(Sam Adams, SALON)

"If you’re willing to broaden your cinematic expectations to include the utterly random, it’s a must-see."
(Emily Cheng, TIME OUT SIDNEY)

"Influenced by surveillance and prank videos, but hardly haphazard (in fact, its nonaesthetic is the result of intricate design and careful production), Korine's faked relic about a separatist group of drunken, garbage can–fetishizing, self-mythologizing miscreants is the ultimate, twisted fairy tale allegory for our decaying times."
(Karina Longworth, LA WEEKLY)

--------------

Apertura con aperitivo ore 19.30
Inizio proiezione ore 21.00

Ingresso riservato possessori tessera Arci.

Friday, April 15, 2011

ERICA BUETTNER in concerto



mercoledì 20 aprile · 19.30 - 23.30


Metricubi presenta:

ERICA BUETTNER in concerto
mercoledì 20 aprile

...Stella nascente del panorama musicale internazionale, Erica Buettner inaugura a Metricubi il suo primo tour italiano.

Segnata dalla sincerità, da una calma apparente e nostalgica, la musica di Erica Buettner evoca l'epoca d'oro del folk. Influenzata da artisti come Joni Mitchell, Nick Drake, e Judy Collins, Erica riesce però a mantenersi lontana dalle facili categorizzazioni: uno stile personalissimo, che alle reminescenze folk unisce testi evocativi e poetici ancorati al qui e ora della contemporaneità. L'immaginario pastorale si unisce e mescola nelle sue canzoni alla potenza del confronto con il paesaggio urbano, con la sua stimolante e caotica contraddittorietà, con il desiderio del viaggio e con la meraviglia dell'esplorazione e della scoperta.
Una musica che nasce dalle radici, ma anche dalla loro perdita.

Statunitense d'origine, Erica Buettner si trasferisce a Parigi 5 anni fa. Studia francese e letteratura e si innamora perdutamente dell'energia creativa della Ville Lumiére. Inizia una serie di collaborazioni musicali che mescolano il suo personale interesse per il folk americano con la poesia e le influenze europee: arrangia le sue canzoni con il polistrumentista e cantautore greco Stefanos Kotsanis e subito dopo inizia a registrare il suo primo album con il produttore e musicista francese Pierre Faa.

Il suo primo album, TRUE LOVE AND WATER - che sarà presentato per la prima volta in Italia a Metricubi - è uscito il 4 aprile 2011.

-----
Apertura con aperitivo ore 19.30
Inizio concerto ore 21.00

Ingresso riservato possessori tessera Arci.

Tuesday, April 12, 2011

Kino³: TROUBLES IN PARADISE - i film di JEAN-GABRIEL PÉRIOT



giovedì 14 aprile · 19.30 - 23.30

Metricubi è orgoglioso di accogliere uno dei registi più interessanti del panorama contemporaneo: Jean-Gabriel Périot, che sarà con noi per presentare al pubblico di Kino³ il suo lavoro.

TROUBLES IN PARADISE
I FILM DI JEAN-GABRIEL PÉRIOT
programma di 60' ca.
Proiezione alla presenza del regista

Un’istanza di rivolta è alla base delle immagini di Jean-Gabriel Périot. La rivolta necessaria, quella che attraversa la storia e la fa avanzare. Alla sensibilità storica e sociale si associa una ricerca formale estremamente creativa, che non passa mai in secondo piano. Il montaggio vibrante e il preciso lavoro sul suono liberano tutta la potenza delle immagini, che incendiano e travolgono lo schermo.

Jean-Gabriel Périot, nato in Francia nel 1974, ha diretto numerosi cortometraggi. Sviluppa un suo peculiare stile di montaggio utilizzando materiale d'archivio e immagini prese dalla rete.
I suoi film sono stati mostrati nei festival di tutto il mondo (la lista è vastissima).
www.jgperiot.net

Monday, April 4, 2011

Kino³: RUBBER un film di Quentin Dupieux



giovedì 7 aprile · 19.30 - 23.30

Metricubi è orgoglioso di presentare un'altra, imperdibile, strepitosa Prima Italiana a Kino³:

RUBBER
di Quentin Dupieux
Prima Italiana
...USA, 2010, 85'.
v.o. inglese, sott. Italiano

Robert, vecchio pneumatico abbandonato in mezzo al deserto, prende vita, scoprendo d'essere posseduto da terrificanti poteri telecinetici. Sulle tracce di una donna bellissima e misteriosa, Robert lascerà al suo passaggio una scia di distruzione. Rubber è una riflessione intelligente, originale e (molto) divertente sul cinema, sulle attese e frustrazioni dello spettatore, sui pericoli delle convenzioni.

Rubber è il terzo film di Quentin Dupieux, regista e dj meglio noto al grande pubblico come Mr. Oizo. Selezionato alla Semaine de la Critique di Cannes e al Festival di Locarno nel 2010, Rubber si è guadagnato in pochissimo tempo lo status di cult movie. www.rubberthemovie.com

-----------
"Rubber is some kind of miracle"
(Karina Longworth, VILLAGE VOICE)

"One of the more bizarre experiments with genre in quite some time."
(Eric Kohn, indieWIRE)

"If you meet the fiendishly deadpan "Rubber" halfway, its assured mix of cinephile artiness and grindhouse spoof will offer some oddball surprises."
(Robert Abele, LOS ANGELES TIMES)

"A strikingly clever parody of bloody road thrillers of the nineteen-seventies."
(Richard Brody, THE NEW YORKER)
-------------

Apertura con aperitivo ore 19.30
Inizio proiezione ore 21.00

Ingresso riservato possessori tessera Arci.