Monday, January 30, 2012

CASADOLCECASA

sabato 4 febbraio 2012





Metricubi è lieto di invitarvi, sabato 4 febbraio a:

CASADOLCECASA
… la mia casa è una casa in cui nessuno si sente a casa …

...nel reading poeticosonoro casadolcecasa le parole e i suoni si sono composti insieme procedendo paralleli, intrecciandosi, confondendosi, sovrapponendosi
… a formare un percorso tra le stanze della casa della malinconia e degli orrori, dei desideri e della nostalgia, degli affetti e della pulizia, dei rumori, delle assenze, dei suoni e delle partenze
…la casa è un riparo ma anche un precipizio, è un nido, un nodo, una chiusura spalancata, una rave ombelicale, una parata


bisogna liberarsi dell’intimità
sostituirla con la cecità
che privilegia legami olfattivi
e indaga gli intarsi

  
a CASADOLCECASA partecipano:

Antonella Bukovaz (testo e voce)
Antonella Macchion (violoncello)
Massimo Croce (rumori)
Sandro Carta (tromba)


____________

Antonella Bukovaz
Dal 1995 ha partecipato a diverse rassegne di arte contemporanea in Italia e in Slovenia; si dedica prevalentemente alla poesia e all’interazione tra parola, suono e immagine in forma di lettura, videopoesia , video-audioinstallazione e teatro.
Ha realizzato i suoi lavori in collaborazione con musicisti e video artisti.

Antonella Macchion
Vinta nel 1993 l'audizione per “l'Orchestra Giovanile Italiana” consegue il Diploma e il 1994 la vede impegnata in Tournée in tutta Italia sotto la guida di vari Maestri tra cui Giovanni Sinopoli.
E' stata collaboratrice dell'Orchestra “Estense” di Ferrara, dell'Orchestra Filarmonica “F. Ferrara” di Palermo e con l'Orchestra Internazionale D'Italia
Dal 1996 al 2003 ha suonato regolarmente con l'Orchestra Sinfonica del FVG e con varie Orchestre Regionali.
Ha all'attivo varie collaborazioni, tra le quali un progetto di folklore Sudamericano con il suo trio “Tre Para Tres”, e ha preso parte a varie manifestazioni con l'insieme KAIROS.
Attualmente è docente di Violoncello, collabora regolarmente con l'Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano.


Massimo Croce

Pioniere dell'uso
sintetizzatori analogici, ha proseguito la sua ricerca sonora utilizzando i primi PC progettati per fare musica – il famoso ATARI -, e i campionatori digitali. Negli anni ’80 è stato membro attivo del collettivo artistico ferrarese THC Polimedia, realizzando la parte sonora di video e di varie installazioni.
Dal 2001 al Cairo, dove ha modo di sviluppare una ricerca sonora incentrata sulla teoria della musica espressa nel 1913 dal pittore-musicista Futurista Luigi Russolo nel suo manifesto L’arte dei rumori, nel quale troviamo l’invito rivolto ai nuovi musicisti ad "attraversare le città con orecchie più attente degli occhi", con questo suggerimento ed equipaggiato con un registratore digitale ha attraversato in lungo e in largo la megalopoli egiziana raccogliendo oltre 100 ore di registrazione di suoni della città.
Nel 2004 fonda la NetLabel ozky e-sound, con la quale pubblicherà nel corso degli anni artisti provenienti da diversi paesi, tra cui Russia, Germania, Grecia, Stati Uniti e naturalmente Italia.
Nel 2009 è chiamato dall’Istituto Italiano di Cultura del Cairo per organizzare una giornata in cui celebrare la parte musicale del centenario del movimento Futurista.
Nel luglio del 2011 partecipa al festival che si tiene alla Stazione di Topolò (UD).

Sandro Carta
trombettista di Nuoro, musicista autodidatta si è perfezionato nell' improvvisazione seguendo seminari tenuti da Paolo Fresu.
Suona in varie formazioni di musica Oberkrainer (Trio tocai, Popotnikj ecc.) e in alcune di musica contemporanea tra le quali la TMO (Topoloska minimalna orkestra) e il Tribil Trio. Nel 2006 ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film Lintver con la cantante Elisa.
Nel 2011 ha creato atmosfere sonore per il Festival Internazionale della Poesia da solo o con il Tribil Trio. Ha suonato in vari teatri italiani tra cui Rimini, Trieste, Gorizia, Milano con una diretta radio RAI nel settembre 2010, oltre che in Slovenia, Austria e Francia.


_______________

Apertura ore 19.00
Inizio spettacolo ore 20.30


ingresso riservato soci Arci

Saturday, January 21, 2012

COMANECI live concert

sabato 28 gennaio 2012

Metricubi vi invita ad un'altra serata di musica e atmosfere avvolgenti:

Sabato 28 gennaio
COMANECI live concert
in apertura ALBERTO ZILIOTTO


Non potrebbe esserci luogo più adatto per presentare al pubblico veneziano i COMANECI: semplicità e nude lentezze acustiche, atmosfere intime e accoglienti, che troveranno nel "salotto" di Metricubi il loro spazio ideale.
Il gruppo ravennate sarà accompagnato in apertura dalle melodie acustiche di ALBERTO ZILIOTTO, accompagnato dalla sua fedele chitarra.

COMANECI
Alle Olimpiadi del 1976 Nadia Comaneci, un’esile ragazzina rumena, lasciò il mondo senza fiato per la grazia con cui fluttuò tra le parallele, vedendosi assegnare il primo “dieci” della storia della ginnastica artistica. A lei, alla leggerezza con cui sorprese ogni aspettativa e arrivò là dove nessuno avrebbe immaginato potesse arrivare, rimanda il nome del gruppo ravennate formato da Francesca Amati e Glauco Salvo. Il loro è un progetto musicale minuto e originale, di canzoni semplici in cui il folk incontra il blues, di lentezze acustiche attraversate da una voce sorprendente per la sensualità e l'infanzia che porta con sé. I loro concerti – ospitati spesso in spazi particolari, quasi che il luogo ne sia uno dei protagonisti – sono quanto di più lontano da uno “spettacolo”: piccoli riti collettivi, in cui artisti e pubblico si confondono e la musica è un filo teso, un modo di abitare il mondo, un piccolo tempo donato.
I Comaneci sono:
Francesca Amati - chitarra, piano, voce;
Glauco Salvo - chitarra, banjo, lap steel.

ALBERTO ZILIOTTO
Alberto Ziliotto è un giovane chitarrista della riviera del Brenta che ha iniziato a suonare la chitarra per gioco all'età di 10 anni. Con il passare del tempo il gioco si è trasformato in passione, in particolare per la chitarra acustica e per il fingerpicking. Nel 2009 ha autoprodotto il suo primo cd "Suono come Sono" in cui emerge un giovane artista alla ricerca del proprio stile e del proprio suono.

___________

"Delicati, ipnotici, sognanti Comaneci, caldi come una giornata di sole invernale osservata al riparo delle vetrate di un solarium. Belli."
(Renzo Stefanel, ROCKIT)

"a una superficie quasi sempre levigata e sapientemente strutturata nei suoi semplici elementi, accostano ora passaggi di elegante morbidezza, ora un’emozionalità vibrante"
(Alessandro Biancalana, Raffaello Russo, ONDAROCK)

___________

apertura ore 19.00
inizio concerto ore 20.30


ingresso riservato soci Arci

Tuesday, January 17, 2012

CuboLab: LA GRANDE NAVE

22-29 gennaio 2012
5-12 febbraio 2012
 

Come le frittelle che spuntano appena dopo il Natale, Metricubi e l’associazione Momos vi invitano a partecipare al varo della Grande Nave! 

22 e 29 gennaio 2012
5 e 12 febbraio 2012
CuboLab: LA GRANDE NAVE
a cura di Metricubi e Associazione Momos

Un percorso a tappe di travestimento collettivo per il Carnevale 2012 che sfocerà sabato 18 febbraio in campo S.Margherita con la festa speciale per il varo di una struttura di materiali vari e riciclati che ospiterà un equipaggio tutto speciale…la "Grande Nave"!!

Preparatevi quindi perché è in arrivo un bastimento carico di marinai, camerieri, turisti americani, miliardari russi con mogli di gomma, cinesi e giapponesi, sceicchi, gondolieri, taxisti diretti a Dubai, massaggiatori olistici, animatori oliati, maestri di ballo patinati, per dimenarsi tutti assieme in un ballo propiziatorio anticrisi.

Tutte le domeniche a partire dal 22 gennaio a Metricubi, dalle 10:30 in poi, si terrà il laboratorio “La Grande Nave” per costruire i fantasmagorici e fantastiosi costumi che comporranno la mirabolante parata che nel pomeriggio di sabato 18 febbraio si sposterà in una bizzarra navigazione nella marea carnevalizia!

Per una volta quindi veneziani: fate la parte del turista !
Come ingenui visitatori fotografatevi davanti al Ponte dei Sospiri!
Domandate anche voi "Scusi per Piazza San Marco?"!

Questo è un invito ad imbarcarvi col vostro travestimento su questo matto bastimento..!



_________

Domenica 22 e 29 gennaio, 4 e 11 febbraio 
dalle ore 10.30 in poi
@Metricubi

Per informazioni e iscrizioni scrivete a metricubi.lab@gmail.com

La partecipazione al laboratorio è riservata ai possessori di tessera ARCI





Locandina: visual originale di Carlotta Di Stefano



Monday, January 9, 2012

PETRINA live concert

sabato 14 gennaio 2012


Metricubi torna dopo la pausa natalizia con il concerto di un'artista talentuosa, raffinata e seducente

sabato 14 gennaio
PETRINA live concert
Debora Petrina (piano/tastiere, voce, effetti)
Mirko Di Cataldo (chitarra,basso)

PETRINA è una delle figure piú sperimentali del panorama musicale contemporaneo e rivelazione della scena indipendente italiana.

Artista a tutto tondo, è pianista, cantante, performer, danzatrice e cantautrice:  un talento poliedrico e indefinibile che ha scatenato l’entusiasmo della critica musicale specializzata - Blow Up, AllAboutJazz, Il Mucchio, Jam, Rumore tra gli altri -, del pubblico e delle radio nazionali - RaiRadio1, RaiRadio3, Radio Popolare.

Forte delle esperienze su palchi internazionali - lo Stone, storico locale di John Zorn a New York, il Teatro la Fenice di Venezia, passando dall’Instituto Cubano de la Música de la Habana alla Conway Hall a Londra o al Café du Nord a San Francisco -  e delle collaborazioni come quella per Early and Unknown Piano Pieces, disco di inediti di Morton Feldman del 2003, o quelle con Elliott Sharp e Ascanio Celestini  per il suo disco d’esordio in doma del 2009, o ancora con Jherek Bischoff, compositore e arrangiatore per David Byrne, è tuttavia dal vivo che Debora Petrina dà prova del suo personalissimo stile, dove si intersecano sensualità ed elettronica, pop e sperimentazioni d’avanguardia.

A Metricubi sará accompagnata da Mirko di Cataldo - polistrumentista autodidatta attivo sulla scena musicale da quindici anni, che collabora a vari progetti musicali, rock ma non solo, come Sound Scape, Olek, Jackayed - per portare sul palco l’arte “in divenire” fatta di parola, azione e musica, un’esperianza contaminante e totale. Come vivere.

__________

"Hanno provato a definirla in tutti i modi, scomodando Laurie Anderson e Tori Amos, Regina Spektor e il progressive...Petrina è certamente fra le artiste più originali e deliziosamente visionarie di questi ultimi tempi. "
(Enrico Bettinello, BLOW UP)

"...è un genio. Di elevatissimo spessore artistico, il suo destabilizzante album in doma riesce a combinare con spirito giocoso pop-rock e avanguardia. Tanta esperienza alle spalle, un sacco di idee a illuminare il presente e il futuro."
(Elena Raugei, IL MUCCHIO)
_________

Aperitivo dalle 19.00
Concerto 20.30

Ingresso riservato ai possessori di tessera ARCI