Monday, May 17, 2010

Etta Aman Tribute Live-electro+drones+drawing


Il gruppo nasce alla fine del 2007 mentre partecipa alla realizzazione dell’ultimo episodio di Paradiso Perduto, una performance di Rita Maffei e HC - Capitale umano prodotta dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. Durante quell’esperienza i tre musicisti che per caso si erano ritrovati sullo stesso palco si appassionano alla vicenda artistica ed umana di Anette Pennington, decidendo di proseguire la loro collaborazione con un progetto ispirato alla grande cantante. Nel 2009 partecipa alla Postaja Topolove - Stazione di Topolò con "Musiche per il mare di Babele", spettacolo in quattro stanze nel quale confluiscono temi, immagini, personaggi, oggetti, simboli e suoni del nostro tempo. Per la serata di Metricubi, che ripercorrerà le vicende veneziane della Pennington, si è resa necessaria anche l'aggiunta del racconto per immagini dal vivo.

nota biografica:

Anette Pennington nasce nel febbraio del 1923 nei pressi di Kenner, Louisiana. La madre proviene da una famiglia ebraica di Esfahan, mentre il padre è un afroamericano di New Orleans.
Durante i primi anni di vita di Anette, per sfuggire ad un'opprimente segregazione razziale, la famiglia Pennington decide di spostarsi nello Stato di New York.
Se durante l'infanzia è costretta a crescere come una mezzo-sangue, di fatto emarginata sia dalla piccola comunità ebraica sia dal più numeroso popolo degli afroamericani, nello Stato di New York finalmente riesce a raggiungere una precaria integrazione grazie anche al mondo pioneristico delle orchestre dello swing. Fin da giovanissima, infatti, spicca come cantante talentuosa, e ben presto adotta il nome d'arte di Etta Aman, preso direttamente da un passo del libro di Ester (3, 1-6), a simbolo della frustrazione per la sua condizione di reietta mista alla bruciante voglia di riscatto e affermazione.
All'età di 14 anni rimane orfana di padre mentre la madre dalla disperazione si chiude in un mutismo che non verrà mai interrotto fino alla sua morte.
Agli inizi degli anni '40 comincia a scrivere le prime canzoni, firmate, appunto, Etta Aman. Negli anni del cool si esibisce con The Honeymoon Hill Band per lo più in locali di basso profilo a New York city almeno fino al 1951, quando approda oltreoceano per una fortunata tournée in Scandinavia.
Nel Nord Europa Etta Aman & The Honeymoon Hill Band riescono a farsi conoscere con la canzone "I have a lady in the flowerpot" incisa per la "Svensson Tracks Records". In seguito al fallimento dell'etichetta il gruppo si vede costretto ad anticipare il ritorno negli Stati Uniti.
Nel 1960 Etta muore a soli 37 anni.

19.30 SPRITZ HOUR
21.00 INIZIO CONCERTO

Monday, May 10, 2010

Libriamoci


Giovedí 13, dalle 19.30 alle 22.00
LIBRIAMOCI

Un appuntamento per condividere le proprie idee e prospettive arricchendosi di nuovi punti di vista proprio grazie al dialogo con le diversitá altrui.
Concependo la letteratura nelle sue molteplici ramificazioni, ci piace pensare che le persone possano partecipare reinterpretando un tema secondo i propri interessi filosofici, antropologici, poetici, teatrali…
Il tema di questa settimana è LA CHIACCHIERA
Portate quindi un brano scelto secondo il tema, ma che per favore non superi le due pagine.
Per info e chiarimenti: mariasilvano86@gmail.com

FATTI DI CAMERA D’ARIA @ M3


Questa settimana vi proponiamo:

Martedí 11, dalle 19.00 alle 22.00
FATTI DI CAMERA D’ARIA
"Se il peso dei rifiuti ti schiaccia prova anche tu a fargli cambiare faccia"

Vuoi mettere alla prova la tua creatività?
A MetriCubi un laboratorio per creare borse, borselli e quant'altro la fantasia ti suggerisca con le CAMERE D'ARIA.
Cosa portare:
- forbici e taglierino
- tutti gli oggetti e i materiali che, assieme alle camere d'aria, potrebbero trovare nuova vita nella tua creazione.

Per iscrizioni scrivere a dopolavoro@livecom.it.
Numero massimo di partecipanti: 15.
Prenotati subito!

www.dopolavoro.altervista.org/

Wednesday, May 5, 2010

GALERE DI FIANDRA E DI SIRIA in concerto 08/05/2010


Il gruppo veneziano Galere di Fiandra e di Siria presenta a Metricubi il nuovo album, "Verso Sud", un viaggio musicale nel mondo mediterraneo: tra tarantelle italiane, danze balcaniche,melodie greche, turche e arabe.

"Partiti nel 2001 con musiche irlandesi e klezmer, siamo approdati
alla musica rebetica e araba, passando per qualche tarantella e canzone sefardita...."

I Galere di Fiandra e Siria sono:
Maria Bergamo - voce
Andrea Mozzato - oud, chitarra
Alvise Seggi - contrabbasso
Alessio Benetti - percussioni

http://www.mozzato.eu