Saturday, December 4, 2010

Kino³: WADLEY un film di Matías Meyer





giovedì 9 dicembre · 19.30 - 23.00

Kino³, il programma cinematografico di Metricubi, prosegue con

WADLEY di Matías Meyer
con Leonardo Ortizgris
Messico, 2008, 56'.
...
Wadley inizia con una silhouette che appare dalla notte. Un ragazzo con uno zaino ingombrante attraversa veloce il paese dove è appena arrivato. I suoi passi ci conducono alla fine del suo viaggio: un vasto altopiano desertico, coperto di rovi e cactus, chiuso all’orizzonte da una sierra con riflessi malva, sovrastato da un cielo verde smeraldo e nubi bianche come cime di montagne, lontano da ogni civiltà.
Lì, nel cuore della natura grandiosa, sepolto nella terra, piccolo e poco visibile, si trova la ragione di questo viaggio: il peyote.
Ha quindi inizio un secondo viaggio, sul posto, in cui la monotonia del deserto lascia spazio all’impeto dell’infinitamente piccolo, al brivido dell’infinitamente grande: girini sul fondo di uno stagno, la danza di un bruco sul dorso di una mano, l’erba agitata dal vento, gli ululati dei coyote, la corsa di un cavallo, una notte di luna piena attraversata da colonne di fuoco, dove l'essere e il cosmo si fondono nella stessa passione.

Cinéma du Réel (Parigi), International Film Festival Rotterdam, Bafici (Buenos Aires), Festival de Cine Contemporáneo de la Ciudad de México, Festival dei Popoli.


"One of the most contemplative movies about a hallucinogenic revelation ever made. [...] Matias Meyer‘s first feature immerses patient viewers in a truly cinematic experience. Pure poetry."
(Eric Kohn, indieWIRE)

"Straightforward in style, Wadley is, at its best, a drug movie as a cosmic voyage, and with a great cinematic beat."
(Diego Trerotola, FIPRESCI - International Federation of Film Critics)

"The film’s stunning images of flowing desert landscapes create a mysterious and profound spiritual experience."
(Film Society of Lincoln Center, NY)


Apertura ore 19.30 con aperitivo e piatti messicani.
Inizio proiezione ore 21.00

Ingresso riservato possessori tessera ARCI.

No comments: