Sunday, November 27, 2011

RAE SPOON in concert

mercoledì 30 novembre 2011
 

Metricubi è orgoglioso di presentare

RAE SPOON in concert


Metricubi ospita in esclusiva il primo concerto in Italia del cantautore transgender canadese RAE SPOON.
Alla vigilia dell'uscita del suo ultimo lavoro "I Canʼt Keep All Of Our Secrets", prevista per l'inizio del 2012, nel corso del concerto Rae Spoon ci presenterà il primo singolo estratto dall'album, "Ocean Blue".
Il concerto offre lʼoccasione per promuovere gli scambi culturali fra Italia e Canada, nonché le questioni dellʼidentità queer e del contrasto allʼomofobia.

"I Can’t Keep All Of Our Secrets", l'album più spiccatamente elettronico di Rae Spoon, avvicina nettamente l'artista ai territori della musica rock/elettronica. Un album struggente, che con palpabile emozione traccia una personalissima topografia della perdita e del dolore.
Il suo album precedente, "Love Is A Hunter" (2010), è incentrato sull'amore e la ricerca di appartenenza all'interno di una comunità. Al momento della sua uscita, "Love is a Hunter" ha ricevuto recensioni entusiaste ed è stato classificato tra i dieci album canadesi dell'anno dalla rivista Rolling Stone.

Rae Spoon arriva a Venezia grazie alla giovane regista canadese Chelsea McMullan,
che fa parte del team dei giovani artisti di FABRICA, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton. Il suo ultimo lavoro, "Deragliamenti", è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2011.
Chelsea McMullan ha diretto per Rae diversi video, come "There is a Light" nel 2010. L'ultima collaborazione è stata un cortometraggio intitolato Iʼll Be a Ghost for You che sarà presentato il 28 novembre nel sito DANZED DIGITAL.COM, spazio virtuale dedicato ai talenti emergenti su internet.


Gli artisti hanno scelto Venezia e la sua atmosfera artistica e storica per realizzare un nuovo lavoro audiovisivo per Rae Spoon. Il videoclip vuole essere una rivisitazione moderna del romanzo di Thomas Mann, “Morte a Venezia”. L’opera audiovisiva vuole esplorare la relazione tra vita e morte, malattia e salute, e l’acqua come una figura minacciosa e un simbolo di ringiovanimento. Il Progetto è prodotto da Chelsea Mac Mullan e Rae Spoon in collaborazione con l’Osservatorio Queer del Comune di Venezia, Circuito Off e la piattaforma web americana per video-art What Matter Most.


__________



RAE SPOON (Calgary 1980) è un cantautore canadese folk/indie, transgender. Si è esibito con artisti del calibro di Annabelle Chvostek, Ember Swift, Kinnie Starr, Melissa Ferrick, The Be Good Tanyas, Bitch & Animal, Natalie Merchant and Earl Scruggs.
"Superioryouareinferior" (2008) è stato nominato per il 2009 Polaris Music Prize. Con "Love is a Hunter" è stato nominato per due volte al CBC Radio 3.
www.raespoon.com

CHELSEA MCMULLAN (Vancouver 1984) è laureata alla Facoltà di Cinema della New York University. Tra i suoi lavori più importanti: il cortometraggio Plume. presentato nel Toronto International Film Festival, 2006 e il documentario breve In a Perfect World in anteprima al Hot Docs International Documentary Film Festival, 2006. Nel 2007, Chelsea è stata selezionata come partecipante al Berlinale Talent Campus. Ha girato Deadman, un breve documentario, scelto nella selezione ufficiale del 2009 del Toronto International Film Festival, realizzato in collaborazione con il National Film Board of Canada.
Più recentemente ha diretto SLIP con il supporto di The Arts di Toronto Council e Bravo!, ed ha vinto due premi per i migliori sperimentale e cinematografia, al World CFC Shorts Film Festival. Chelsea è attualmente artista in residenza presso FABRICA.
www.chelseamcmullan.com

__________

"haunting, powerful voice and performance style"
(Toro Magazine)

"Love is a Hunter presents a lyrical mastery and a smart, urbane tone that approaches Leonard Cohen’s I’m Your Man."
(Emmet Matheson, PRAIRIE DOG)

"Everyone always talks about wanting and artist to progress and finding music with a message. On Love is a Hunter, Rae Spoon does both without sacrificing melody or emotion."
(Hero Hill)

__________

apertura con aperitivo ore 19.30
inizio concerto ore 20.30

ingresso riservato soci Arci

poster Metricubi di Henriette Kruse Jørgensen
__________

Ulteriori informazioni:
Chelsea McMullan
chelsea.mcmullan@gmail.com

Salvador Perez
Produzione PZP/CULTURA
pzpcultura@gmail.com

No comments: