Saturday, December 4, 2010

DIALOGHI INTERCULTURALI - secondo appuntamento





martedì 7 dicembre · 19.00 - 22.00

Metricubi presenta il secondo appuntamento con i DIALOGHI INTERCULTURALI - ciclo di incontri sul tema dell'immigrazione

martedì 7 dicembre 2010
“L'ASILO NEGATO DI FRONTE ALLE MURA DELLA FORTEZZA EUROPA"
Accordi con i Paesi vicini mirano a bloccare le persone prima che possano giungere sul suolo europeo e chiedere il diritto d'asilo.
...
In questo secondo incontro, affrontiamo le politiche dell'Unione Europea riguardanti l'immigrazione. Dapprima, daremo una sguardo al diritto d'asilo, per comprendere quale sia il suo significato e la sua importanza oggi, alla luce dei fenomeni migratori di massa.
In seguito, ci concentreremo sui meccanismi approntati dall'Europa, respingimenti e accordi di esternalizzazione con i Paesi confinanti, per negare questo diritto. Vedremo, ancora una volta con testimonianze dirette, in cosa si taducono concretamente tali politiche: un nuovo viaggio verso l'inferno.


"I bastioni d'Europa vengono difesi con procedure di esternalizzazione del controllo, [...] [che indirizzano] i respingimenti di migranti e rifugiati verso paesi che non riconoscono il diritto d'asilo [...]. Si tratta di esercitare una pressione costante sulle vie del diritto di fuga - l'evocazione del «traffico di esseri umani», va ricordato, è la comoda foglia di fico con cui ci si copre gli occhi di fronte alla violenza, alle torture, all'orrore dei campi e delle carceri libiche, greche, maltesi, tunisine, maliane, ucraine, serbe e di quelle dei molti altri paesi extraeuropei, cui viene affidata, con fondi europei, la gestione dei fenomeni migratori e la sicurezza del virtual border dell'Unione - fatta di pattugliamenti in mare, di controlli via terra, di operazioni di filtro negli aereoporti [...], dell'organizzazione di operazioni di ritorno (altro eufemismo per esplusioni coatte) [...]."
(Sandro Chignola, "Ai margini della legge", IL MANIFESTO, 30 novembre 2010)

Intervengono:
MARCO FERRERO, avvocato, membro dell'Associazione di studi giuridici sull'immigrazione (ASGI)
NICOLA GRIGION, progetto Melting Pot Europa
HAMED MOHAMAD KARIM, regista

Dalle 19:00, con aperitivo e cena a tema


DIALOGHI INTERCULTURALI:
Mettersi in viaggio, divenire migranti, essere chiamati clandestini in un paese straniero.
E' necessario capire quanti e quali siano i volti dell'immigrazione: le politiche, i respingimenti, lo sfruttamento lavorativo, le risposte del territorio. Molte voci, tra loro diverse, ci racconteranno - in un ciclo di quattro incontri - il drammatico cammino verso la "fortezza Europa".

Gli incontri proseguiranno in gennaio.

Ingresso riservato a possessori tessera Arci

No comments: