Monday, May 9, 2011

COLLETTIVO ANDROGINO meets CATAFALCHI DEL CYBER




giovedì 12 maggio · 19.30 - 23.30

Tornano i concerti strabilianti di Metricubi, in una serata all'insegna della sperimentazione musicale d'avanguardia, condita con una buona dose di psichedelia, un tocco d'ironia e un pizzico di follia che non guastano mai.

Giovedì 12 maggio
COLLETTIVO ANDROGINO meets CATAFALCHI DEL CYBER

...Il COLLETTIVO ANDROGINO esprime l'aspetto arcaico e mistico della musica, riconducendo la materia sonora alla sua origine: compressione e rarefazione. Contrazione spaziotemporale distillata in schegge emozionali, dissoluzione cosmica di ogni concetto nel liquido scorrere del suono. Musica sacra antidiluviana che si incontrà a Metricubi con il dadaismo progessive, dissacrante e ironico dei CATAFALCHI DEL CYBER, noti al pubblico di Metricubi per aver accompagnato il concerto di Massimo Zamboni lo scorso 12 febbraio.

COLLETTIVO ANDROGINO
Il Collettivo Androgino è un collettivo di improvvisazione musicale a formazione variabile. Fondato da Luca Gazzi (batteria, percussioni e chitarra), Matteo Bertolini (basso, theremin e rumori) e Francesco Tedde (chitarra) nel 2007. In seguito a numerose collaborazioni, e alla necessità di ricercare un sound unico e stimolante ha poi ampliato nel 2010 la formazione a Mauro Pivetta (chitarra/shynth), Valentino Peterle (Farfisa/shynth) e Riccardo Artoni (chitarra acustica/ukulele). Membri transeunti del gruppo sono stati Mattia Soloperto (sax), Francesco Pratelli (chitarra), Gabriele Impiombato (tromba) e Daniele Brancaccio (basso). Il gruppo rielabora in tempo reale molteplici influenze contaminando swing, funk, psichedelia e rumorismo in una trascinante miscela che ha già infiammato l'underground patavino.

CATAFALCHI DEL CYBER
La band si forma nel 2003 durante il concerto dei King Crimson a Verona. Mirco Ravenoldi e Matteo Bertolini propongono di dare vita ad un progetto musicale di chiara ispirazione progressive rock agli amici Cristiano Roversi e Riccardo Gallio (già insieme negli "OPS").
Nonostante siano innegabili le influenze dei grandi del rock progressivo, nelle composizioni a quattro mani della coppia Bertolini/Ravenoldi si cerca di rimescolare le carte nel modo più personale e originale possibile, grazie anche ad un esperto lavoro di produzione da parte di Cristiano Roversi (noto nell’ambiente progressive grazie al suo gruppo, i “Moongarden”, nonchè per varie collaborazioni e produzioni come la “John Wetton Band”, “Mangala Vallis”, “The Watch”, “Massimo Zamboni” e il neonato trio al fianco di Bernardo Lanzetti e Gigi Cavalli Cocchi).
Lo stile dei “Catafalchi del Cyber” è imbevuto del veleno-afrodisiaco dell'ironia e dell'approccio dissacrante, ma allo stesso tempo cerca di proporre musica di qualità tecnica e compositiva di riguardo.
Nel marzo 2001 è uscito il disco di esordio della band: “Benediktus und vobis quoque, catafalcus est tu”, per gli amici “Benediktus”.
http://www.myspace.com/catafalchidelcyber


Apertura con aperitivo ore 19.30
Inizio concerto ore 21.00

Ingresso riservato possessori tessera Arci.

No comments: