Saturday, November 3, 2012

Fausto Rossi - Faust'O @ Metricubi + Margaret Lee

Domenica 4 novembre 2012 


Fausto Rossi - Faust'O @ Metricubi
+ Margaret Lee


Dire Fausto Rossi come dire Faust'O è dire un culto, un pezzo di storia del rock italiano.
Un pezzo emozionante, coraggioso e inquieto, un percorso contro che parte nel 1978 con una pietra miliare del post punk (?) italico come Suicidio (e Poco Zucchero, e J'accuse, e e e) e si dipana zigzagando in una ricerca mai doma, tra convergenze con le scene internazionali, progetti sperimentali, frequentazioni eccellenti (Massimo Volume), ritorni rock amari e fulminanti (Blues, su Exit, per esempio).
Fino ad oggi.

http://www.faustorossi.net/



Margaret Lee aka è un progetto di Giacomo Marighelli, un incontro tra canzone d'autore, noise, chitarre elettriche sature e testi criptici.
Il caso vuole che il concerto di presentazione del suo primo disco avvenga durante la serata in cui Giorgio Canali suona in anteprima nazionale il suo disco Nostra signora della dinamite. Come ultimo pezzo Margaret Lee suonerà la ghost track con Luca Martelli, batterista appunto di Giorgio Canali. Da allora la collaborazione con Luca continua tutt'ora, e tutt'ora si incrociano le strade di Giacomo e di Giorgio.
Dal gennaio 2009 Margaret Lee inizia la stesura di un concept album sul diavolo, La ballata di Belzebù. Nel 2010 i nuovi brani sono pronti e subito nell'estate iniziano le registrazioni. Il 19 gennaio 2012 finalmente il disco vede la luce. Questa volta dietro al mixer c'è la partecipazione di Francesco Felcini, già fonico dei Rossofuoco di Canali, e in più ci sono come ospiti lo scrittore Roberto Pazzi, il musicista Eugenio “Esma” Squarcia, il visual artist e performer Andrea Amaducci, il poeta Sergio Fortini e infine il soprano Benedetta Kim.

http://www.margaretlee.it/

____

Domenica 4 novembre
apertura ore 19.30
inizio concerto ore 21.00
ingresso riservato tessera ARCI

No comments: