Tuesday, June 8, 2010

Rummellai in concerto @ Metricubi


Rummellai in concerto @ M3
Sguardi dal Campo – disegni e fotografie di Isabella Sannipoli

venerdì 11 giugno 2010
19.30 - 23.00


Il gruppo Rummellai nasce a Venezia nell’estate del 2001 e riunisce musicisti animati dalla forte passione per le tradizioni e musiche popolari.
La loro intenzione artistica è quella di esplorare diverse tradizioni musicali - repertorio klezmer e balcanico -attraverso il viaggio nei paesi dell’est europeo e di ispirarsi musicalmente attraverso l’incontro con musicisti stranieri immigrati in Italia. Con strumenti tradizionali vengono rivisitati i classici della musica popolare dell’est europa. In un viaggio tra i balcani e il mediterraneo, il gruppo mescola le sonorità di diversi paesi, ne risulta è una musica carica di energia vitale, libera in slanci d’improvvisazione, adatta a tutte le situazioni festose.
“Alla base del nostro lavoro c'è uno stimolo di carattere umano, e non solo artistico: la musica è il mezzo per noi più spontaneo per incontrare persone e conoscere la loro cultura. Ci impegnamo a studiare il significato della musica tradizionale nel suo contesto d'origine e ci sentiamo liberi di interpretarla nel modo a noi più naturale. Molti dei brani che eseguiamo li abbiamo appresi viaggiando nell'est europeo ed incontrando musicisti stranieri immigrati in Italia. Da queste esperienze è nato il progetto di invitare il fisarmonicista Valentin Toader, Rom di Romania, alla realizzazione del cd.
Il gruppo è composto da:
Alvise Seggi al contrabbasso
Enrico Pagnin al clarinetto e sax
Marcello Benetti alla batteria
Walter Lucherini alla fisarmonica
In occasione del concerto a Metricubi sará ospite dei Rumellai Maria Bergamo, cantante del gruppo “Galere di Fiandra e di Siria”.

No comments: