Monday, March 14, 2011

Kino³: CALF - Piccoli strani disegni animati giapponesi






giovedì 17 marzo · 19.30 - 23.30

Torna Kino³, e inaugura il nuovo ciclo di proiezioni con

CALF - Piccoli strani disegni animati giapponesi

programma di 60' ca.
...in collaborazione con BilBolbul Festival Internazionale di fumetto.

Una selezione di cortometraggi d'animazione di alcuni dei più creativi filmaker giapponesi: Atsushi Wada, Kei Oyama, Mirai Mizue e il collettivo Tochka. Film che, per le inventive tecniche di animazione che mescolano fotografia, stop motion e disegno, hanno estasiato le platee dei festival internazionali.

CALF, etichetta giapponese fondata da Nobuaki Doi, si occupa di promuovere e distribuire – anche al di fuori del circuito dei festival specializzati - il lavoro di giovani registi indipendenti che stanno innovando il mondo del cinema d'animazione. Il programma selezionato per Metricubi attraversa sei anni di intensa e autarchica produzione di brevi film in cui i rispettivi stili e tecniche si sono rapidamente affinati, per giungere ai lavori più recenti, presentati in anteprima italiana all'ultima edizione di BilBolbul.

Il programma sarà introdotto da Sergio Fant, consulente della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e collaboratore di BilBolbul Festival internazionale del fumetto.

Website: http://calf.jp/


BIOGRAFIE:
MIRAI MIZUE
Nato a Tokyo nel 1981, è membro della Japan Animation Association e insegna alla O-HARA School. È il protagonista principale della nuova scena dell'animazione astratta giapponese: i suoi film sono stati presentati in oltre 100 festival internazionali, tra cui Annecy, Zagabria, Ottawa e Hiroshima. La sua ossessione per le strutture cellulari lo obbliga alla stupefacente densità del disegno di ogni fotogramma. Recentemente sta sperimentando un nuovo stile: l'animazione minimale basata sul disegno di figure lineari e geometriche.
http://web.mac.com/mirai_mizue

TOCHKA
Collettivo composto da Nagata Takeshi e Monno Kazue. Oltre all'attività come grafici e illustratori, hanno inventato una tecnica di animazione chiamata PiKA PiKA, basata sull'utilizzo di penne luminose e sulla combinazione di lunga esposizione fotografica e animazione in stop motion. I loro film vengo realizzati principalmente nel corso di workshop con il contributo dei partecipanti.
PiKA PiKA è stato selezionato al fetsival di Annecy e ha vinto alcuni premi, tra cui l'Honourable Mention a Ottawa, l'Excellence Award al Japan Media Arts Festival e il Grand Prix di Clermont-Ferrand.
http://tochka.jp/

ATSUSHI WADA
Nato nel 1980, realizza i primi film di animazione da autodidatta nel 2002. Affascinato dal tradizonale concetto giapponese di “MA” - la tensione prodotta tra i movimenti – sviluppa uno stile molto personale, caratterizzato dal tratto sottile e dalla presenza di suoni e rumori discreti, ma soprattutto da atmosfere stravaganti, cariche di ironia e di malinconia. Il suo ultimo film, The Mechanism of Spring, è stato presentato nel 2010 alla 67. Mostra del Cinema di Venezia.

KEI OYAMA
La sua tecnica di animazione, unica e originale, si basa sull'integrazione tra il disegno e il collage di fotografie scattate a distanza ravvicinata. Consultation Room (2005) è stato selezionato alla Quinzaine de Realisateurs del festival di Cannes e ha vinto la Honorary Mention ad Ars Electronica, mentre il più recente Hand Soap è sttao uno dei cortometraggi d'animazione più acclamati a livello internazionale.
www.keioyama.com


Apertura con aperitivo ore 19.30
Inizio proiezione ore 21.00

Ingresso riservato possessori tessera Arci.

No comments: