Friday, February 24, 2012

Sound After Reading: CHIUNQUE CERCA CHIUNQUE

28 febbraio 2012

Torna "Sound After Reading", tornano le serate di parole e musica organizzate da Metricubi in collaborazione con la Libreria Marco Polo.


martedì 28 febbraio 2012
CHIUNQUE CERCA CHIUNQUE
testo e lettura di FRANCESCO FORLANI
accompagnamento musicale di NICOLO' CRISTANTE e LE NOTE SVIZZERE

CHIUNQUE CERCA CHIUNQUE è il caso letterario e (non)editoriale dello scorso anno, un libro che non è un libro, un oggetto misterioso.
E' una guida sentimentale (ma anche un po' carnale) di Parigi, una Parigi di esuli, di emigrati, di italiani e stranieri che vi risiedono, che la vivono e la soffrono. Siamo agli inizi degli anni '90, le notizie di Mani Pulite e di Berlusconi arrivano dall'Italia, a Parigi esplodono le bombe nei metrò ma tutto il mondo di questi ragazzi - giovani uomini e donne che hanno deciso che la vita è lì - ruota attorno a una grande avventura, una folle scommessa: far uscire una rivista collettiva chiamata La Bete Etrangere. Seguendo le loro avventure, raccontate dalla prima persona del protagonista, si penetra in luoghi e situazioni inaccessibili a noi, comuni conoscitori della Parigi turistica.
Scritto sotto forma di diario sconnesso, ogni capitolo ci racconta un'avventura, mescolando l'italiano al francese ad un improbabile argot misto di francese di Caserta.
Francesco Forlani, scrittore tra i redattori di Nazione Indiana, l'ha prima pubblicato online a puntate, per poi decidere di bypassare tutti i tradizionali meccanismi editoriali, mettendo in pratica quello che ha definito "surf-publishing": ha curato la stampa del libro in 200 esemplari; ha trovato 200 persone che desiderassero comprarlo e vendendo così l'intera tiratura; si è occpuato personalmente della consegna, personalizzando ogni singola copia con una dedica.
Così esiste un libro di cui non c'è traccia di alcuna copia cartacea disponibile. Come leggerlo?
Scaricandolo in versione pdf, completamente gratis, con il beneplacito del suo creativo, coraggioso e illuminato scrittore.

FRANCESCO FORLANI
Nato a Caserta nel 1967, vive tra Parigi e Torino. Ha collaborato e collabora a riviste come Baldus (Milano), Atelier du Roman (Parigi), News from the Republic of letters (Boston) Reportage; è stato direttore artistico, dal 1995 al 2000, del magazine Paso Doble (Parigi); attualmente dirige la rivista letteraria Sud. Ha pubblicato diversi libri, in francese e in italiano: Autoreverse, Edizioni Ancora del mediterraneo. Métromorphoses, Ed. Nicolas Philippe, 2002; Manhattan Experiment, Il manifesto del comunista dandy, Blu di Prussia, con le Edizioni La Camera Verde di Roma. Traduttore dal francese, di diversi autori fra cui Fernando Arrabal, Lakis Proguidis, François Taillandier, Philippe Muray, Louis Ferdinand Cèline, Blaise Cendrars, ha tradotto con Alessandra Mosca, L’insegnamento dell’ignoranza, di Jean-Claude Michèa, Edizioni Metauro, 2005. Presente in Rete come redattore del più importante blog letterario, Nazione Indiana. Poeta, cabarettista e performer, è autore insieme a Sacha Ricci e Sergio Trapani dell’operetta Do you remember revolution, vincitrice nel maggio 2004 del festival multimediale “Norapolis” di Metz. Ha portato in scena (Torino, Milano, Bologna, Napoli, Caserta, Lerici) l'operetta Patrioska ed è in corso di preparazione il nuovo spettacolo, Cave canem. Ha da poco pubblicato il suo ultimo romanzo, Chiunque cerca chiunque, senza editori e con tiratura limitata di 200 copie. Conduttore insieme a Marco Fedele del programma radiofonico Cocina Clandestina, fa parte della nazionale scrittori Osvaldo Soriano Football Club (maglia numero sedici) di cui è uscita nel giugno 2010 l’antologia , Era l’anno dei mondiali, (Rizzoli-Corriere della Sera)

__________
Francesco Forlani
Chiunque cerca chiunque

(romanzo picaro)
Nota di Valerio Evangelisti
Postfazione di Angela Andrisano
Edizioni Communiste Dandy, 2011

NOTA (e quarta di copertina) di VALERIO EVANGELISTI:
"Caro Francesco,
scusa se ti rispondo in ritardo. Dovevo finire di scrivere un romanzo e affrontare le problematiche successive. Ho letto il tuo inno a Parigi (lo definirei così). Nessuno conosce quella città meglio di te, e la sa valorizzare con tanta grazia – anche nei tuoi interventi su Nazione Indiana.
Il mio giudizio è viziato da parzialità, perché la amo anch’io. Mi ha colpito il fatto che, nel percorrerla, abbiamo seguito itinerari completamente diversi, e in qualche modo complementari. Io dalla Rive Gauche verso sud, tu verso nord. Con appena un paio di mete comuni: Rue du Paradis (se guardi il film “Io vi troverò” vedrai che vi viene descritta come un covo di malviventi, cosa che non è affatto!) e la Défense, meta per me di gitarelle domenicali.
Ero l’uomo giusto per leggere il tuo romanzo, ma non lo potevi sapere. La lingua è perfetta – ça va sans dire – ma ciò è trascurabile, rispetto ad atmosfere, personaggi, situazioni. Ora però cerca qualcuno di meno coinvolto, se vuoi un giudizio spassionato. Io lo sono troppo, tanto che sto già guardando i costi dei biglietti aerei!
Un abbraccio forte, mon ami!
Valerio (anzi, Valério)"

__________

"Uno dei romanzi migliori che ho letto nel 2011 non si trova nelle librerie […]. Chiunque cerca chiunque è una meravigliosa testimonianza delle potenzialità della letteratura. Una prosa autentica e viva, trenta capitoli in una Parigi che diventa cornice perfetta dei tanti personaggi che si susseguono e si ritrovano nello scorrere delle pagine. Un romanzo che riesce a trasformare in non comuni i luoghi più comuni della capitale francese e dell’immaginario a essa legato."
(Lorenzo Mazzoni, IL FATTO QUOTIDIANO)

"Un’opera ricca di umanità fin dal primo capitolo"
(Marco M, MALESANGUE)

"questo piccolo libretto rosso è destinato a diventare un’opera che resterà nel tempo perchè ha dalla sua due cose importanti: una scrittura limpida ironica sapienzale da fuoriclasse della letteratura e lo sguardo di chi è abituato a scrivere delle cose perché ne ha incarnato lo spirito del tempo e dei luoghi"
(Carmine Vitale, LA POESIA E LO SPIRITO)
___________

apertivo d'apertura ore 19.30
inizio reading e concerto ore 20.30


ingresso riservato soci Arci

__________

Metricubi ringrazia la Libreria Marco Polo per la preziosa collaborazione

No comments: