Tuesday, March 27, 2012

CHEWINGUM live concert + Super Radioactive Mushroom Cloud

sabato 31 marzo 2012



Metricubi con viva e vibrante soddisfazione vi invita ad un'altra serata all'insegna della buona musica

CHEWINGUM live @ Metricubi
in apertura Super Radioactive Mushroom Cloud


I Chewingum presentano a Metricubi il loro ultimo lavoro, Nilo (uscito il 29 febbraio per Garrincha Dischi).
Un viaggio fantasmagorico lungo il fiume più lungo del mondo, oltre 6.500 km. Pop, hip hop, funky, reggae, wave, samba e punk del Delta.
Nilo è spiazzante anche dopo ripetuti ascolti, passa agevolmente da ricordi sbiaditi di post punk inglese alla Young Marble Giants al reggae stralunato e inquietante, dall’incredibile I-Love, impossibile mix tra Pasolini – il suo Comizi d’amore è saccheggiato a dovere - ed elettronica povera - uno degli apici dell’intero lavoro - alle suggestioni brasileire di Sambamara.
E poi c’è l’elettropop di Los Banditos, con un testo scippato direttamente dalle pagine de Il Sole 24Ore che scivola via su una base che sa di Gorillaz

Sono proprio la musica e le liriche a permettere ai Chewingum di fare rotta verso destinazioni esotiche senza muoversi da Senigallia, tra viaggi reali e immaginati alla ricerca di se stessi, ma sempre con il sorriso in volto e una speranza per il futuro
_______________
 

CHEWINGUM

I Chewingum sono in tre, con nomi bizzarri come Ragazzo Italiano, Carta e Mr. Non, hanno uno studio personale a Senigallia che si chiama Uruguay Supersound e il loro unico scopo prima di registrare il secondo album era quello di “ricercare una specie di iPod frullato sonoro che miscela pop, hip hop, funky, reggae, wave, samba e punk; il suono dell’Uruguay”, un punto di partenza intelligente per giocare con la musica, senza barriere e distinzioni, ma mantenendo sempre e comunque un filo conduttore personale. 
E poi, ce lo ricordano anche loro, l’importante sono le canzoni, al di là di tutte le definizioni che è possibile appiccicare – come una gomma da masticare, appunto – al suono che contraddistingue le undici tracce che compongono Nilo.

_______________

SUPER RADIOACTIVE MUSHROOM CLOUD


Super Radioactive Mushroom Cloud: basically I heard voices that tell me lyrics and music too...


Jacopo "Shlomo" Cossutta
occasionally Matteo Minotto (drum, percussion, fagotto)
Pietro Pontini (everything)

_________________

apertura ore 19.00
live di apertura ore 20.00
inizio concerto 0re 21.00
ingresso riservato soci ARCI

No comments: