Sunday, May 20, 2012

ARTICOLO 27

martedì 22 maggio 



Metricubi presenta:

ARTICOLO 27
documentario sul trattamento rieducativo nelle carceri italiane
di Laura Fazzini, Elia Agosti, Luca Gaddini


"Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato".

E' a partire da questo articolo che inizia il viaggio di un gruppo di ragazzi di Torino e Milano all'interno di quattro carceri Italiane, alla scoperta di come questi principi vengano messi in pratica e del ruolo, delle forme e dei risultati della rieducazione durante il percorso carcerario.

E proprio a questo viaggio dentro al mondo delle carceri sarà dedicata la serata di Metricubi martedì 22 maggio con la presentazione insieme agli autori di Articolo 27 documentario indipendente sulla funzione rieducativa della pena e il lavoro all’interno dei penitenziari italiani.

Saranno presenti per discuterne:

Vania Carlot, presidente della cooperativa Rio Terà dei Pensieri (dedita ai progetti di reinserimento lavorativo nelle carceri veneziane della Giudecca e di Santa Maria Maggiore);
Francesca Corso, già assessore ai diritti e alle tutele della Provincia di Milano;
Alvise Sbraccia, responsabile dell'associazione Antigone (che ospita un osservatorio nazionale sulle condizioni di detenzione);
Andrea Capitanio, responsabile dell'ufficio area penitenziaria del Servizio Promozione Inclusione Sociale del Comune di Venezia.


Durante la serata saranno esposti i prodotti realizzati nel corso dei più recenti laboratori organizzati dalla Cooperativa Rio Terà dei Pensieri.

Apertura ore 19.00
Inizio presentazione ore 19.30
Ingresso riservato soci ARCI


per informazioni:

www.facebook.com/art27doc
www.rioteradeipensieri.org
www.associazioneantigone.it

No comments: