Monday, March 18, 2013

THE GHOST OF PIRAMIDA

Giovedì 21 marzo 2013 


Metricubi giovedì 21 marzo festeggia l’equinozio di primavera portandovi al circolo polare artico per continuare ad esplorare i dietro le quinte della scena musicale indipendente con la proiezione di:

THE GHOST OF PIRAMIDA
di A. Koefoed  

musiche Efterklang
Danimarca 2012, 57 min.
v.o. danese, russo, sottotitoli inglese



Il documentario del regista Andreas Koefoed racconta il viaggio della band danese Efterklang a Piramida, città sovietica fantasma dimenticata su un’isola dell’oceano artico, dove il trio ha raccolto materiale prezioso per la registrazione del suo ultimo album.

I musicisti si muovono alla ricerca di suoni tra le rovine di una città mineraria abbandonata, guidati tra i ricordi di quello che un tempo fu un abitante di Piramida.

The Ghost of Piramida è stato presentato nel novembre 2012 e selezionato tra i tre migliori music film dell’anno all’ IDFA International Documentary Film Festival di Amsterdam.


Andreas Koefoed, danese di Copenhagen, classe 1979, formatosi in sociologia presso l'Univerità di Copenhagen e come documentarista presso la National Film School of Denmark, si interessa di antropologia e scienze politiche.
A partire dal 2001 realizza documentari che raccolgono premi e riconoscimenti in numerosi festival tra cui Tribeca, Silverdocs, Full Frame, Sheffield Doc/Fest, Nordisk Panorama e CPH:DOX.


Gli Efterklang sono un gruppo indie rock originario di Copenhagen, stanziato a Berlino. Piramida è il setting ideale di un album potente dal raffinato equilibrio tra strumenti, synth e quel che sembra un coro che echeggia dalle profondità di un fiordo.

www.theghostofpiramida.com
www.efterklang.net
_________
Apertura ore 19.30
Inizio proiezione ore 20.00
Ingresso riservato soci ARCI

M'INTEREST - CAMPI DI FORZE - Disegnare interazioni

Martedì 19 marzo 2013 


Dopo le magiche serate dedicate al vetro prosegue M'INTEREST Serate ampie, varie e nutrienti, la serie di incontri organizzata da Metricubi per esplorare interessi possibili, incamerare idee, stimoli, immagini, strumenti di pensiero.
Questa settimana ci avviciniamo all'affasciante mondo dell'interaction design e ne parliamo con due dei massimi esperti a livello internazionale e un moderatore d'eccezione.

Martedì 19 marzo Metricubi vi invita a:

CAMPI DI FORZE
Disegnare interazioni
Incontro con Gillian Crampton Smith e Philip Tabor + Michele Savorgnano / Spiazzi


Una volta strumenti per i professionisti, i computer sono oggi una parte onnipresente della vita quotidiana: oltre ai computer e agli smartphone che utilizziamo per il nostro lavoro e l'intrattenimento, troviamo tecnologia interattiva nelle nostre auto, lavatrici, forni, in banca, in biblioteca—dappertutto. Sempre di più la tecnologia interattiva dà forma all'ambiente in cui viviamo: è l'architettura del mondo moderno.

L'interaction design tratta di un nuovo tipo di materiale: non mattoni e malta, ma l’informazione e l’esperienza. Vitruvio scrisse che un edificio debba avere firmitas, utilitas e venustas. L'interaction design prova di plasmare questa materia immateriale della ICT affinchè sia affidabile, utile e piacevole da usare.

Gillian Crampton Smith e Philip Tabor parleranno di questo nuovo tipo di progettazione, utilizzando esempi del lavoro dei loro corsi magistrali di Interaction Design presso l'Università Iuav di Venezia

www.interaction-venice.com/interaction-design-programme.html
http://infospiazzi.blogspot.it/
_________
Gillian Crampton Smith è stata docente a capo del Department of Computer Related Design al Royal College of Art, London e Direttrice dell'Interaction Design Institute di Ivrea, Italia.

Philip Tabor è stato docente di Architectural Theory and Criticism all' University College, London, e Direttore della Bartlett School of Architecture presso lo stesso University College. 

Hanno fondato e dirigono oggi insieme Interaction Design programme presso l'Università IUAV di Venezia.
 
Michele Savorgnano / Spiazzi. Agro-casalingo, friulano di laguna, abita da tempo a Venezia e qui si occupa di agricoltura urbana, permacultura, transizione.
__________

La cena, su prenotazione, è organizzata in collaborazione con il ristorante afgano Orient Experience che questa settimana propone:

MENU CARNE
Polo': riso basmati con zafferano
Qorma: spezzatino di manzo con pomodoro e prezzemolo
Falafel: polpettine di ceci con prezzemolo e coriandolo

MENU VEGETARIANO
Mujaddarah: riso basmati con lenticchie e cipolla caramellata
Sabzi pak: spinaci con ceci e formaggio
Qorma Kadu: zucchine in salsa di pomodoro e spezie
_________

Apertura ore 19.30
Cena su prenotazione ore 20.00
Talk ore 20.30
Ingresso riservato soci ARCI
Per info e prenotazioni:
metricubi@gmail.com

Thursday, March 14, 2013

MIMES OF WINE + ALL IN A K LIVE @ METRICUBI

Sabato 16 marzo 2013


Mimes of Wine nascono nel 2006 come progetto solista della cantante e pianista Laura Loriga, bolognese di nascita e adottata negli States.

Dopo l’uscita del primo album, Apocalypse sets in, i cui giochi di modulazioni e cambi ritmici rimandano alla musica classica e al jazz, con atmosfere create da suoni di archi, campane, fiati, ebows, trombe, shruti box e rumori puri, Laura incontra la nuova e attuale formazione.

Nel 2012 pubblica un secondo album, Memories for the unseen, completato tra Los Angeles (dove vive attualmente) e Bologna, ed inciso in Italia. 
Le sonorità di questo lavoro sono diverse dalle precedenti; il risultato è più potente, asciutto e diretto, meno sognante, tra una solitudine di piano e voce e un dialogo ravvicinato con i musicisti della band: Stefano Michelotti (fisarmonica, salterio, ghironda) Luca Guglielmino (chitarra), Matteo Zucconi (contrabbasso), Riccardo Frisari (batteria).

Laura è attualmente impegnata in diversi progetti di collaborazione a Los Angeles e nella preparazione del tour che si aprirà ad ottobre a Los Angeles con la partecipazione a Culture Collide, festival di musica internazionale organizzato da Filter Magazine.
Accompagnerà inoltre alla voce i Giardini Di Mirò per molte delle loro prossime date autunnali, aprendone i concerti come support act.

www.myspace.com/mimesofwine
__________
Apertura ore 20.00
Inizio concerto ore 21.00

Ingresso riservato soci ARCI
Per info: metricubi@gmail.com 

 

Sunday, March 10, 2013

M'INTEREST - COLLEZIONI DI SABBIA - Vetro&Passato&Futuro

Martedì 12 marzo 2013 


Dopo il successo del primo appuntamento prosegue M'INTEREST - Serate ampie, varie e nutrienti, la serie di incontri organizzata da Metricubi per esplorare interessi possibili, incamerare idee, stimoli, immagini, strumenti di pensiero.

Continuiamo a palare di vetro, arte antica e affasciante, con uno dei suoi massimi interpreti.

Martedì 12 marzo Metricubi vi invita a:

Collezioni di sabbia.
Vetro&Passato&Futuro
Incontro con il maestro Lino Tagliapietra


Artista del vetro riconosciuto a livello internazionale, Lino Tagliapietra nella sua lunga carriera ha saputo declinare la tradizione secolare della soffiatura del vetro con la modernità di forma e tecnica di lavorazione, creando pezzi unici esposti in gallerie e musei tutto il mondo.

Instancabile innovatore, amante del vetro come forma naturale e in continuo movimento, Maestro dallo sguardo senza frontiere, sperimentatore visionario.

Queste solo alcune delle prospettive dalle quali si può guardare al lavoro di questo straordinario interprete che è stato definito il più grande soffiatore di vetro al mondo.

"I'm totally open. I think that what I like to do the most is research. I don't want to represent Venetian technique only--even though I was born with it. . . Your style is what you are.
"
Lino Tagliapietra

http://www.linotagliapietra.com/
_________
La cena su prenotazione è organizzata in collaborazione con il ristorante afgano Orient Experience che questa settimana ci propone:
MENU VEGETARIANO
Burgul: grano spezzato con pomodori e peperoni
Bamieh: bamie (okra) in salsa di pomodoro
Falafel: polpettine di ceci con prezzemolo e coriandolo

MENU CARNE
Biryani: riso basmati con verdure, carne di pollo, uvetta e mandorle
Bamieh: bamie (okra) in salsa di pomodoro
Pollo al curry: bocconcini di pollo con curry e patate
 
_________
Apertura ore 19.30
Cena ore 20.00
Talk ore 20.30

Ingresso riservato soci ARCI

Per info e prenotazioni:
metricubi@gmail.com

Wednesday, March 6, 2013

GOLDSOUNDZ VENEZIA - AUDIOFORUM DI ASCOLTI INDIPENDENTI

da mercoledì 13 marzo 2013


Metricubi in collaborazione con Goldsoundz.it vi invita a:

GOLDSOUNDZ VENEZIA - L’AUDIOFORUM DI ASCOLTI INDIPENDENTI

Quattro appuntamenti a dedicati ad altrettanti capolavori degli ultimi vent’anni di musica rock alternativa e indipendente.

Dopo le tre edizioni tenute a Padova, finalmente arriva anche a Venezia l’audioforum di ascolti indipendenti Gold Soundz, organizzato dalla webzine
 musicale www.goldsoundz.it.

A partire da mercoledì 13 marzo a Metricubi ospiteremo quattro appuntamenti dedicati all’ascolto di quattro pietre miliari del rock alternativo e indipendente degli ultimi vent’anni: dai R.E.M. a
Björk, passando per gli islandesi Sigur Rós e terminando con la psichedelia dei Flaming Lips.

A presentare gli incontri, guidando il pubblico tra l’ascolto di un brano e l’altro, ci saranno esperti del settore e appassionati, che ci racconteranno curiosità  retroscena sulla realizzazione di questi quattro capolavori.

Il programma completo:

Mercoledì 13 marzo
R.E.M. – Automatic for the People
(presenta Giorgio Bonomi - Goldsoundz.it)

Mercoledì 27 marzo
Björk – Vespertine
(presenta Enrico Bettinello – Blow Up Magazine)

Mercoledì 10 aprile
Sigur Rós – ( )
(presenta Andrea Liuzza – Musicista)

Mercoledì 24 aprile
Flaming Lips – The Soft Bulletin
(presenta Irene Tognazzo – Goldsoundz.it)

_________

Goldsoundz.it è una webzine nata nel luglio 2012, che ogni giorno riporta notizie, recensioni e approfondimenti sul mondo della musica indipendente.
Il sito è nato con l’idea di prestare particolare attenzione alla musica degli anni ’90 e 2000, da noi considerati come una vera “età d’oro della musica indipendente”, anche se finora non adeguatamente valorizzata dalla critica musicale.
Con questo scopo Gold Soundz organizza anche l’omonimo audioforum, dedicato all’ascolto e all’analisi dei capolavori di questo periodo.

_________

Apertura: 19.00
Inizio AUDIOFORUM ore: 19.30

Ingresso 2 €
Ingresso riservato soci ARCI

Per maggiori informazioni
www.goldsoundz.it 
info@goldsoundz.it
metricubi@gmail.com

Sunday, March 3, 2013

M'INTEREST - SABBIE MOBILI - Vetro&Venezia&Futuro

martedì 5 marzo 2013


SABBIE MOBILI - Vetro&Venezia&Futuro
con il collettivo Aut e il progetto Breaking the Mould


A partire dal 5 marzo Metricubi vi invita a cena per chiacchierare di arte, design, fotografia, antropologia, viaggio, incontri e culture con ospiti che hanno mondi da raccontare e li condividono attraverso prospettive fuori dall’ordinario in un ciclo di talk.

In Campiello delle Erbe si apre una nuova stagione di intrattenimento culturale con un ciclo di talks che vogliono avvicinare i curiosi a tematiche che di rado si affrontano in contesti extra accademici e con un linguaggio alla portata di tutti.

Lo scopo è esplorare interessi possibili, incamerare idee, stimoli, immagini, strumenti di pensiero, far correre la mente su binari non ancora percorsi, avvicinarsi a qualcosa che si conosce poco o non si conosce affatto. Costruire una rete di associazioni  mentali nuove per allargare i propri orizzonti.


Breaking the Mould

Il progetto Breaking the Mould promuove un nuovo modo di concepire il rapporto tra design e artigianato del vetro: un processo di cooperazione aperto e dinamico, basato sul continuo dialogo. Partendo dalla storia produttiva muranese, intesa come “common ground” necessario per individuare le aree di intervento, l’obiettivo di Breaking the Mould è quello di arrivare alla definizione di alternative basate sul connubio di tradizione e innovazione.
Il team di lavoro è composto da professionisti con background differenti (product designer ed esperti di materiali, graphic designer e video maker) che insieme ai maestri vetrai ed esperti del settore ricerca soluzioni condivise, produttivamente sostenibili e culturalmente attente all’identità locale.

Breaking the Mould è un progetto di:
AUT, Tommaso Cavallin, Chiara Onida, Anna Perugini, Matteo Stocco, Dario Stellon, Marco Zito.

www.98800.org/aut/
www.breaking-the-mould.com

_________

La cena, su prenotazione, è organizzata in collaborazione con il ristorante afgano Orient Experience che per l'occasione propone:
Menù CARNE:
Kabuli: riso basmati con carne di agnello, uvetta, carote e mandorle
Kofta: polpette di manzo con patate prugne e noci
Sabzi palak: spinaci con ceci e formaggio

Menù VEGETARIANO:
Polo': riso basmati con zafferano
Qorma Kadu: zucchine in salsa di pomodoro e spezie
Sabzi palak: spinaci con ceci e formaggio
 
__________  
Apertura: ore 19.30
Cena: ore 20.00
Talk: ore 20.30
Ingresso riservato soci ARCI


Per info e prenotazioni:
metricubi@gmail.com

Tuesday, February 26, 2013

FARMER SEA live @ Metricubi

Sabato 2 marzo 2013



Nati a Torino nel 2004 i Farmer Sea si fanno conoscere con due ep autoprodotti, Where People Get Lost And Stars Collide del 2005 e Helsinki Under The Great Snow nel 2007, seguiti a due anni di distanza Low Fidelity In Relationships, prodotto da Maurizio Borgna (Perturbazione, Zen Circus...)

Apprezzati anche all'estero, caldamente accolti in festival come Heineken Jammin Festival, Six Days Sonic Madnessm hanno pubblicato ad inizio 2012 il loro ultimo album, A Safe Place prodotto dall'etichetta della band, la Dead End Street.
Dieci tracce prendono le distanze dalle atmosfere più spensierate del disco precedente, per assumere
tonalità più scure, alla ricerca di una classicità rock più vicina a band come R.E.M., Wilco e
Arcade Fire. La presenza più marcata del piano e delle chitarre acustiche aggiunge profondità alle
consuete trame di marca Farmer, proposte per l'occasione a Metricubi in versione acustica.
__________
”un disco di legittime ambizioni europee” (P.Ferrari – La Stampa)

“leggero e fresco come una delle migliori perle pop” (S.Giorello – Movimenta)

“a delicate fusion of Pinback-inspired math-rock and melodic indie pop without being part of any over-hyped
trend” (Joey Rubin – Altmusic.about.com)

__________
Apertura ore 20.00
Inizio concerto ore 21.00
Ingresso riservato soci ARCI

Thursday, February 14, 2013

HOMESICK SUNI & THE RED SHADES + PORCOGRUARO LIVE CONCERT @ METRICUBI

Martedì 19 febbraio 2013


Doppio appuntamento con la musica dal vivo a Metricubi!
Martedì 19 alle 19.00 con:

HOMESICK SUNI & THE RED SHADES
progetto musicale che spazia dal folk all'indie rock di:
Matteo: chitarra, banjo, GEM Phantom R6, voce e molto altro
William: basso, chitarra, voce
Michelangelo: percussioni e voce

http://homesicksuni.bandcamp.com/

PORCOGRUARO
Porcogruaro è un progetto che nasce ispirandosi alla fede e al timore, il rispetto di Dio, il principio della vera saggezza. Porcogruaro ha l'obbiettivo di formare attraverso concerti, conferenze e campi di lavoro un gruppo esclusivo di esseri umani pronto a dare la vita per il bene del paese.

https://www.facebook.com/porcogruaro

___________
 

Apertura ore 18.30
Inizio concerto ore 19.00 -puntuali!
Ingresso riservato soci ARCI

Tuesday, January 22, 2013

The Man and The Lake live @ Metricubi

Sabato 26 gennaio 2013


ll viaggio come metafora della vita.
E della ricerca di sé.
Questo è The Man and The Lake, il primo progetto di Vincent Casanova, cantautore folk di origine italiana che scrive le sue canzoni in inglese accompagnandole con chitarra, banjo, mandolino e ukulele.

Cresciuto sul border che separa il tutto dal nulla, dove la città entra in collisione con le montagne, e la gente con la propria solitudine. Alla ricerca costante dei propri limiti per raggiungerli e superarli, ogni sua canzone rispecchia il fascino che l'essenza primigenia di ogni essere vivente esercita sull'autore.
È il loro profondo sentire che ispira la sua musica e le sue parole.

Another Wolf è il suo disco d'esordio.

http://www.themanandthelake.com/

_____
Apertura ore 20.30
Concerto ore 21.00

Ingresso riservato soci ARCI

Wednesday, January 2, 2013

ESTERAS live concert

Sabato 5 gennaio 2013,


Per iniziare degnamente il 2013 Metricubi ha deciso di darsi alla musica, quella suonata con passione, dal vivo, quella che riscalda e appassiona.

Quindi non prendete impegni per sabato 5 gennaio perchè dalle ore 21.00 ci sarà da tenere il ritmo e farsi coinvolgere dalle note etno-folk de:

ESTERAS live @ Metricubi


Quartetto acustico composto da Andrea Enea Rigato (voce e chitarra), David Soto Chero (chitarre), Andrea Borgo (violino e percussioni) e Francesco Mattarello (mantici e corde) che ama le canzoni d'autore anglofone e latinoamericane, con il progetto Amori d’Oltrecuore (produzioni Luomodellazappa ) canta l’amore o, meglio, gli amori oltre le convenzioni e fuori dagli schemi della musica leggera contemporanea.

Affascinati dalla ricchezza dell'universo brasiliano e soprattutto dagli stili e dai generi meno conosciuti oltre confine, ma per un paradosso solo apparente più vicini alla nostra identità locale, con la proposta 1000 Brasili il quartetto si concentra nelle coinvolgenti esecuzioni live di brani di musica Sertaneja, Caipira, Gauchesca, di Baião, di Forró, ri-arrangiati, adattati e in alcuni casi anche tradotti, per sfruttare tutto il potenziale espressivo dell’universale forma-canzone.
Una proposta musicale dal carattere autenticamente ‘glocale’, multiculturale e multilinguisica.



__________
Apertura ore 20.30
Concerto ore 21.00
Ingresso riservato soci ARCI