Monday, March 18, 2013

THE GHOST OF PIRAMIDA

Giovedì 21 marzo 2013 


Metricubi giovedì 21 marzo festeggia l’equinozio di primavera portandovi al circolo polare artico per continuare ad esplorare i dietro le quinte della scena musicale indipendente con la proiezione di:

THE GHOST OF PIRAMIDA
di A. Koefoed  

musiche Efterklang
Danimarca 2012, 57 min.
v.o. danese, russo, sottotitoli inglese



Il documentario del regista Andreas Koefoed racconta il viaggio della band danese Efterklang a Piramida, città sovietica fantasma dimenticata su un’isola dell’oceano artico, dove il trio ha raccolto materiale prezioso per la registrazione del suo ultimo album.

I musicisti si muovono alla ricerca di suoni tra le rovine di una città mineraria abbandonata, guidati tra i ricordi di quello che un tempo fu un abitante di Piramida.

The Ghost of Piramida è stato presentato nel novembre 2012 e selezionato tra i tre migliori music film dell’anno all’ IDFA International Documentary Film Festival di Amsterdam.


Andreas Koefoed, danese di Copenhagen, classe 1979, formatosi in sociologia presso l'Univerità di Copenhagen e come documentarista presso la National Film School of Denmark, si interessa di antropologia e scienze politiche.
A partire dal 2001 realizza documentari che raccolgono premi e riconoscimenti in numerosi festival tra cui Tribeca, Silverdocs, Full Frame, Sheffield Doc/Fest, Nordisk Panorama e CPH:DOX.


Gli Efterklang sono un gruppo indie rock originario di Copenhagen, stanziato a Berlino. Piramida è il setting ideale di un album potente dal raffinato equilibrio tra strumenti, synth e quel che sembra un coro che echeggia dalle profondità di un fiordo.

www.theghostofpiramida.com
www.efterklang.net
_________
Apertura ore 19.30
Inizio proiezione ore 20.00
Ingresso riservato soci ARCI

No comments: