Monday, March 18, 2013

M'INTEREST - CAMPI DI FORZE - Disegnare interazioni

Martedì 19 marzo 2013 


Dopo le magiche serate dedicate al vetro prosegue M'INTEREST Serate ampie, varie e nutrienti, la serie di incontri organizzata da Metricubi per esplorare interessi possibili, incamerare idee, stimoli, immagini, strumenti di pensiero.
Questa settimana ci avviciniamo all'affasciante mondo dell'interaction design e ne parliamo con due dei massimi esperti a livello internazionale e un moderatore d'eccezione.

Martedì 19 marzo Metricubi vi invita a:

CAMPI DI FORZE
Disegnare interazioni
Incontro con Gillian Crampton Smith e Philip Tabor + Michele Savorgnano / Spiazzi


Una volta strumenti per i professionisti, i computer sono oggi una parte onnipresente della vita quotidiana: oltre ai computer e agli smartphone che utilizziamo per il nostro lavoro e l'intrattenimento, troviamo tecnologia interattiva nelle nostre auto, lavatrici, forni, in banca, in biblioteca—dappertutto. Sempre di più la tecnologia interattiva dà forma all'ambiente in cui viviamo: è l'architettura del mondo moderno.

L'interaction design tratta di un nuovo tipo di materiale: non mattoni e malta, ma l’informazione e l’esperienza. Vitruvio scrisse che un edificio debba avere firmitas, utilitas e venustas. L'interaction design prova di plasmare questa materia immateriale della ICT affinchè sia affidabile, utile e piacevole da usare.

Gillian Crampton Smith e Philip Tabor parleranno di questo nuovo tipo di progettazione, utilizzando esempi del lavoro dei loro corsi magistrali di Interaction Design presso l'Università Iuav di Venezia

www.interaction-venice.com/interaction-design-programme.html
http://infospiazzi.blogspot.it/
_________
Gillian Crampton Smith è stata docente a capo del Department of Computer Related Design al Royal College of Art, London e Direttrice dell'Interaction Design Institute di Ivrea, Italia.

Philip Tabor è stato docente di Architectural Theory and Criticism all' University College, London, e Direttore della Bartlett School of Architecture presso lo stesso University College. 

Hanno fondato e dirigono oggi insieme Interaction Design programme presso l'Università IUAV di Venezia.
 
Michele Savorgnano / Spiazzi. Agro-casalingo, friulano di laguna, abita da tempo a Venezia e qui si occupa di agricoltura urbana, permacultura, transizione.
__________

La cena, su prenotazione, è organizzata in collaborazione con il ristorante afgano Orient Experience che questa settimana propone:

MENU CARNE
Polo': riso basmati con zafferano
Qorma: spezzatino di manzo con pomodoro e prezzemolo
Falafel: polpettine di ceci con prezzemolo e coriandolo

MENU VEGETARIANO
Mujaddarah: riso basmati con lenticchie e cipolla caramellata
Sabzi pak: spinaci con ceci e formaggio
Qorma Kadu: zucchine in salsa di pomodoro e spezie
_________

Apertura ore 19.30
Cena su prenotazione ore 20.00
Talk ore 20.30
Ingresso riservato soci ARCI
Per info e prenotazioni:
metricubi@gmail.com

No comments: