Wednesday, April 11, 2012

FABIO ORSI & Big Numbers live concert

sabato 14 aprile 2012
Metricubi è fiero di poter ospitare il live di un musicista elettroacustico celebrato in tutto il mondo.

Sabato 14 aprile
dalle 19.30

FABIO ORSI live
in apertura Big Numbers


Fabio Orsi è un giovane e talentuoso artista nato a Taranto e da qualche anno residente a Berlino.
Negli ultimi anni si è guadagnato le attenzioni dei media specializzati e della comunità artistica internazionale grazie ad una serie di uscite di altissimo livello distribuite su etichette di culto europee ed americane e ad una serie di concerti, partecipazioni a festivals, workshop ed installazioni sonore tutte di ottima fattura (per esempio ha recentemente tenuto un workshop di una settimana commissionato dalla città di Lussemburgo e completato un tour in Russia).
Tramite l’utilizzo combinato, e attento al minimo dettaglio, di field recordings, elettronica e stratificazioni di chitarra e vecchie tastiere, Fabio crea paesaggi sonori onirici ed emotivi di bellezza cristallina.
Il suo recente trasferimento nella capitale tedesca ha portato all’interno della sua musica, nata nell’oblio delle calde estati salentine, una maggiore attenzione verso la grandeur compositiva continentale e un riflesso incondizionato allo sfasamento metereologico del ritrovarsi immerso nel lungo e glaciale inverno berlinese.
Il risultato è Wo Ist Behle?, disco uscito per l’italianissima Boring Machines, che associa a rigidi e glaciali loops elettronici uno spleen in divenire, estatico e psichedelico, ma marziale ed implacabile come i migliori corrieri cosmici tedeschi.

"... un kraut dal gusto retrofuturista, cosmico e minimale come solo i corrieri teutonici hanno saputo essere, ma privo di quel senso pop che tanti ipnagogici d’ultima generazione danno a vedere. Wo Ist Behle diviene così una delle migliori prove di Orsi. Un perfetto bilanciamento tra le anime, rurale e urbana, isolazionista e cosmica, che lo caratterizzano come uno dei migliori artisti sulla piazza mondiale." 

SENTIREASCOLTARE

" Attraverso un rilascio lento e graduale, Wo ist behle? avanza inesorabile verso la ricerca di composizioni sempre più spoglie, acute, ma al tempo stesso porose. Quarantacinque minuti che pretendono un ascolto concentrato, con il pregio di non annoiare mai." 

HATE TV

" un disco aperto a mille influenze che vengono ordinate secondo uno schema ampio ma non dispersivo, segno della raggiunta maturità artistica del musicista." 

SODAPOP
_______________
BIG NUMBERS

Zorbiter e solar_plex, dopo aver esplorato lo spazio profondo, decidono di tornare sulla terra e riportare suoni e luci che lì hanno trovato

_________________

apertura ore 19.30
live di apertura ore 20.00
inizio concerto ore 21.00

ingresso riservato soci ARCI


evento in collaborazione con Another Green 

No comments: