Friday, April 20, 2012

LIMINAL una performance di Aaron Inker || Hacienda Sonora

sabato 21 aprile 2012 


Metricubi presenta

LIMINAL
una performance di Aaron Inker

progetto a cura di Lavina Spimpolo, Sonia Chianchiano e Monica Bosaro (Blue Velvet) in collaborazione con IUAV.

Ideato per celebrare il centenario della nascita di John Cage - figura cardine della musica musica d’avanguardia del ‘900 - la performance si propone di riflettere sui limiti dell’udibilità del suono attraverso la sperimentazione di forme alternative di fruizione e produzione sonora.

Compositore e teorico musicale, pioniere nell’ampliare il concetto di musica e responsabile del capovolgimento della modalità della sua esecuzione e fruizione, Cage riflette sui limiti del suono e del corpo per indagare l’impossibilità di un silenzio assoluto.
E' dalla constatazione di questo limite che parte la ricerca di AARON INKER, che con “Below 20 – Sound Museum of Silence” ricerca il tema del silenzio come paesaggio sonoro al di sotto dei venti decibel, configurandosi così in una collezione aperta di tracce di silenzi in un archivio on-line, BELOW 20.

Attraverso la produzione ed elaborazione di ciò che normalmente viene etichettato come disturbo o rumore di fondo, Aaron Inker sposterà l’attenzione, solitamente rivolta al suono prodotto dal performer, verso il suono prodotto dall'ambiente stesso.
Il progetto performativo consentirà al pubblico di sperimentare una fruizione non più passiva ma di catalizzare una “nuova” attenzione verso suoni inudibili o ai limiti dell’udibilità.

Apre l’evento "FreeErosionSound 3.0", un set live di ALESSANDRO RAGAZZO (Sound designer, Venezia) e INTERNO3 (Graphic designer, Venezia), esperimento sulla modificazione e distruzione del suono analogico e non, finalizzato alla “libera erosione del suono” prodotto da vecchi sistemi di riproduzione audio e video anni ’90.

L'evento, curato da Lavina Spimpolo, Sonia Chianchiano e Monica Bosaro, membri del gruppo Blue Velvet nato durante il laboratorio di tecniche di allestimento di Cornelia Lauf (Assistente Mara Ambrožič) presso il Corso di Laurea Magistrale di Arti visive della Facoltà IUAV di Venezia, è organizzato in collaborazione con Metricubi.

__________

AARON INKER, nato a Biella nel 1984, si è laureato in Comunicazione visiva e multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Novara e specializzato in Progettazione e produzione delle Arti Visive all’Università IUAV di Venezia.
inkerwarehouse.blogspot.com
20decibel.blogspot.it

__________

apertura ore 19.30
inizio performance ore 21.00

ingresso riservato soci ARCI

No comments: