Saturday, November 5, 2011

Kino³: THE ARBOR

giovedì 10 novembre 2011

    
Continua la programmazione di Kino³ con

THE ARBOR
di Clio Barnard

Gran Bretagna, 2010, 94'

v.o. inglese, sottotitoli italiano

The Arbor, strada di un quartiere periferico di Bradford, definisce la vita della scrittrice teenager Andrea Dunbar: è il luogo in cui è cresciuta, il titolo del suo primo dramma e l'ambientazione dei successivi.
Ma The Arbor non è solo un documentario biografico,
The Arbor non ha genere. Attori recitano in lip-synch l'audio originale dei personaggi reali, rendendo vivo ogni sospiro, ogni esitazione, ogni piccola variazione emotiva. Altri attori mettono in scena The Arbor nei luoghi in cui è stato scritto e vissuto, mentre alla BBC appare la (vera?) Andrea Dunbar.
La finzione interroga e risponde, amplifica ed espande la realtà, proprio come nelle sue pièce, taglienti, vitali e ferocemente autobiografiche.
Il risultato è un'esperienza cinematografica unica, una narrazione rigorosa, sconvolgente, delicata e potentissima. Uno dei film più toccanti e creativi dell'anno.

Clio Barnard è un'artista da anni impegnata nel lavoro sull'audiovisivo. Le sue opere hanno partecipato a numerosi festival internazionali, sono state esposte in gallerie come la Tate Modern di Londra o il MoMa di New York.
 
The Arbor, il suo primo lungometraggio, è stato presentato e acclamato in importanti festival, come il London Film Festival, IDFA (Amsterdam) e il Tribeca Film Festival, dove ha vinto il Best New Documentary Filmmaker Award.
 



"This is a fiercely intellectual piece of cinema that still manages to grab your heart and punch you in the gut."
(Amber Wilkinson, EYE FOR FILM)

"Like a Ken Loach drama stripped to bare bones, "The Arbor" springs to life in the bright bitterness of Dunbar's prose"
(Jeannette Catsoulis, THE NEW YORK TIMES)

"Moving, bold, unconventional and impeccably staged, The Arbor is a worthy tribute to a powerfully artistic voice."
(Anna Smith, EMPIRE MAGAZINE)

"Barnard’s weaving of past and present, life and art, is unnerving and thrilling. It’s also fitting for a legacy of dysfunction and despair, marked by flashes of brilliance."
(Loren King, BOSTON GLOBE)

----------

apertura con aperitivo ore 19.30
inizio proiezione ore 21.00


ingresso riservato possessori tessera Arci

No comments: