Monday, November 28, 2011

Kino³: THE INVADER

giovedì 1 dicembre 2011


Continua la programmazione di Kino³ con

THE INVADER
di Nicolas Provost

Belgio, 2011, 95'
v.o. francese, sub. italiano

Dopo il consenso internazionale raccolto con i suoi lavori brevi, Nicolas Provost passa al lungometraggio, con un film dal fortissimo impatto visivo. Un dispositivo narrativo classico contiene in realtà un film di ricerca, che mescola le seducenti atmosfere e la raffinatezza visiva dei suoi corti con una fisicità che diventa motore narrativo. Gli asettici toni freddi e le rigide regole non scritte di una città europea si scontrano con il controverso magnetismo carismatico e l’intensità fisica del protagonista.
The Invader gioca, provocatoriamente e senza retorica, con gli stereotipi culturali ed economici legati all’immigrazione e riesce ad essere, nello stesso tempo, grintoso e plausibile, intrigante e fantastico.

Nicolas Provost è regista e video artista. Le sue opere hanno fatto il giro del mondo, partecipando e ricevendo una lunga serie di premi nei festival più prestigiosi. Due dei suoi lavori video, Papillon d'amour e Suspension, sono stati premiati al Sundance Festival. The Invader è stato presentato alla 68. Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti, al Toronto International Film Festival e al Festival di San Sebastian.


__________

"Ambitious, surprisingly successful attempt to combine tough urban thriller with edgy socio-political parable."
(Neil Young, THE HOLLYWOOD REPORTER)

"A bold, convincing piece of storytelling which confirms Provost as one to watch."
(Jude Lister, NIMAZINE)

"The Invader is intended as provocation [...] but the film has layers that run far deeper than that. [...] The Invader is a bold yet subtle debut from Provost."
(Todd Brown, TWITCH)

__________

apertura con aperitivo ore 19.30
inizio proiezione ore 21.00

ingresso riservato soci Arci

No comments: