Monday, November 21, 2011

Kino³: MAURO ANDRIZZI

24 novembre 2011

Metricubi presenta un appuntamento speciale con Kino³.

Incontro con il regista MAURO ANDRIZZI
e proiezione dei film
EN EL FUTURO (ore 20.00) 

e ACCIDENTES GLORIOSOS (ore 21.30)


EN EL FUTURO
di Mauro Andrizzi

Argentina 2010, 52'
v.o. spagnolo, sottotitoli INGLESE

"En El Futuro" è una raccolta di storie d'amore ed è una storia d'amore tra generi. Documentario e fiction, tragedia e farsa...fantasmi, baci, telefonate misteriose nel cuore della notte, un uomo geloso e un altro dalla doppia vita. L'accuratezza e l'ambiguità della messa in scena elevano la narrazione e la portano ad un punto in cui nulla è definito, nulla è certo, tutto è possibile.
Nel frattempo le domande si accumulano: di cosa si tratta? Cosa è veramente reale? E' davvero importante che lo sia?
Presentato nella sezione Orizzonti alla 67. Mostra del Cinema di Venezia, è stato selezionato al festival CPH:DOX di Copenhagen, al Festival di Rotterdam e in numerosi altri festival internazionali.


ACCIDENTES GLORIOSOS
di Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen

Argentina/Danimarca/Svezia, 2011, 58'
v.o. spagnolo, sub. Italiano

Un "incidente glorioso" non provoca solo vuoto e disperazione ma, in qualche modo misterioso, cambia il destino delle persone. Nove storie di trasformazione si susseguono e si intersecano: dal fotografo alla ricerca dell'incidente perfetto da immortalare, all'uomo che cambia personalità dopo un trapianto di cuore, a chi -nelle buie sale di un sex club - è in attesa di una leggenda del sesso orale. Una narrazione liberata, onirica e inconsueta, in cui la dimensione surreale si mescola con quella reale, sovvertendo i codici che sullo schermo rappresentano verità e finzione. Un film sull'oscurità, la ricerca dell'orgasmo perfetto e i buchi senza fondo. Accidentes Gloriosos nasce dalla collaborazione tra due registi, Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen, coinvolti in DOX:LAB, un progetto del festival danese CPH:DOX, che prevedeva la realizzazione di un film a budget ridotto in un anno. Il film è stato selezionato per la 68. Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il Premio Orizzonti Mediometraggio.


MAURO ANDRIZZI nasce nel 1980 a Mar del Plata, Argentina. Studia sceneggiatura e nel 2001 si laurea all'ENERC (Scuola Nazionale di Cinema) di Buenos Aires. Da allora ha girato quattro lungometraggi, tra cui Iraqui Short Films (2008), En El Futuro e Accidentes Gloriosos, entrambi presentati in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti.

__________

"The Argentinian filmmaker Mauro Andrizzi has looked into the crystal ball to give us his take on the future of cinema - or at least on how film can still reinvent itself and continue to subsume us."
(Catalogo ufficiale CPH:DOX 2010)

“Between one tale and the next, Andrizzi intersperses the intimist tone of his static shots with sequences of unbelievable intensity and unquestionable beauty.”
(Roger Koza, Guest Programmer FICUNAM)

"Fotografías, imágenes en un bello, cuidado y melancólico blanco y negro, y un aire al cine de David Lynch son algunas de las cosas que propone esta extraña y fascinante película."
(Diego Batlle, OTROS CINES)

"An unclassifiable (fiction, documentary?) episodic film, fulminating and paradoxical moral tales on contemporary forms of eroticism and sexuality."
(MUBI Europe)

__________

"Il film è un interessante collage di luoghi disparati, oggetti e persone che si incontrano nello scuro spazio del cinema"
(Giuria Orizzonti, 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia)

"Mauro Andrizzi es un artista que se juega, que arriesga y que […] termina ganando."
(Diego Batlle, OTROS CINES)

"Accidentes gloriosos, sugiere azar y felicidad. Es una película de búsqueda y experimentación, un filme de un movimiento incesante"
(Roger Koza, LA VOZ)



"Accidentes Gloriosos elegantly and poetically combines different fates, shows the disturbing beauty of destruction, relating sexuality to our living will."
(Marie Elisa Scheidt, KINEMATRIX)


__________

Il regista Mauro Andrizzi sarà presente in sala per introdurre i suoi film e per un incontro con il pubblico.

apertura ore 19.00
inizio prima proiezione ore 20.00
inizio seconda proiezione ore 21.30


ingresso riservato soci Arci

No comments: